Nuovo stadio, incontro tra sindaco e esercenti: chieste tutele per il mercato a Serravalle

Quattro le osservazioni esposte da Cna, Confesercenti, Confcommercio, Anva e dall’associazione Assidea
Si è tenuta nel pomeriggio la riunione tra l’amministrazione comunale di Empoli, rappresentata dal sindaco Alessio Mantellassi e dall’assessore al commercio Adolfo Bellucci, in merito alle richieste delle associazioni di categoria legate al project presentato dall’Empoli Fc per la ristrutturazione dello stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena
. Le richieste in particolare vertevano sul mercato che da anni ha la sua sede nel quartiere, da via Bisarnella fino a via delle Olimpiadi e via della Maratona. Quattro le osservazioni principali che sono state esposte da Cna, Confesercenti, Confcommercio, Anva e dall’associazione Assidea.


La prima riguarda una redistribuzione degli spazi adibiti al commercio previsti nel piano dell’Empoli Fc. Secondo il progetto presentato, all’interno dello stadio nascerebbero 23 negozi di vicinato oltre a un superstore da 1500 metri quadrati. Le richieste riguardano una diversa destinazione di questi fondi, legati ad altri servizi diversi da quelli del commercio. La seconda è quella della condivisione di un cronoprogramma dei lavori da parte dell’Empoli Fc e delle ditte incaricate della costruzione per poter monitorare e limitare al minimo i disagi per il mercato del giovedì e per i mercati straordinari.
La terza e la quarta questione riguardano la necessità di creare dei tavoli di monitoraggio. Il primo sarà un tavolo permanente a cui siederanno Comune, Empoli Fc e le associazioni di categoria degli ambulanti. Il secondo, che guarda più avanti nel futuro, avrà come partecipanti solo il Comune e le associazioni e dovrà gestire la sistemazione definitiva del nuovo assetto del mercato una volta che il Castellani sarà completato a pieno. L’amministrazione comunale si è detta disponibile a rappresentare queste necessità alla dirigenza dell’Empoli Fc e alla società incaricata dei lavori per mantenere un filo diretto con il mondo del commercio.
“Avevo detto sin dal primo giorno di presentazione di questo progetto – commenta il sindaco Alessio Mantellassi – che mi sarei fatto garante a nome di tutti i cittadini di un processo partecipativo che veda rappresentate tutte le istanze. Così è stato, la riunione con le associazioni di categoria è stato un buon passo avanti per definire le priorità di un pezzo importante del commercio locale, quello formato dagli ambulanti. Il progetto del nuovo stadio è una partita importantissima per la città, un’occasione che ci ha visto pronti e preparati ad affrontare le criticità e i passi avanti. Saremo trasparenti: non è una sfida facile ma stiamo lavorando con tenacia affinché questo obiettivo diventi una grande opportunità di sviluppo per l’intera città”.
“Da giorni ho avviato un lungo e proficuo dialogo con tutto il mondo del commercio empolese – spiega l’assessore Adolfo Bellucci – e quello che abbiamo davanti è un foglio bianco su cui disegnare la strategia della Empoli del domani. Siamo di fronte alla necessità di unire i legittimi desideri dell’Empoli di trasformare la casa degli azzurri in un luogo all’altezza della Serie A con quelli, altrettanto legittimi, dei commercianti e degli ambulanti che vogliono mantenere il loro diritto all’impresa”.