Santa Maria a Monte |
Altre News
/

Torna la sagra della patata fritta

19 luglio 2024 | 10:05
Share0
Torna la sagra della patata fritta

Tutti gli appuntamenti in programma

Il nuovo comitato presieduto da Maurizio Ferri e con una bella squadra di donne e uomini motivati con celerità e concretezza ha elaborato il programma per l’edizione 2024 della Sagra della Patata Fritta a Santa Maria a Monte. Tante novità, tanti ospiti e soprattutto tante patate fritte.

La sagra è nata nel 1972 da un’idea di un gruppo di santamariammontesi che frequentavano il circolo Acli di Santa Maria a Monte, il primo presidente fu Alberto Nuti, classe 1946, pensionato e componente del nuovo comitato, una iniziativa legata al territorio e legata al prodotto tipico locale, la patata, tubero coltivato su queste colline denominate le Cerbaie.
Il nuovo consiglio del comitato Fiera dell’Assunta ha chiesto il patrocinio dal comune di Santa Maria a Monte, della camera di commercio di Pisa e della Confcommercio e Le terre di Pisa.
Un aneddoto , una volta nel periodo di ferie trovai Indro Montanelli a Cortina d’Ampezzo, presentava un suo libro, dopo la manifestazione mi avvicinai ad direttore Montanelli e le dissi: Direttore sono di Santa Maria a Monte vicino alla sua Fucecchio, lui mi rispose: mio babbo ci veniva a comprare le patate proprio a Santa Maria a Monte, questo dice tutto, le patate di questo paese sono sempre state “famose”.

Santa Maria a Monte dal 16 al 20 agosto sarà la capitale della patata e non solo, su questo colle, cantato dal Carducci, nel periodo estivo c’è sempre ventilazione e quindi posto ideale per trascorre le serate d’agosto.
Questa edizione sarà dedicata al presidente Renato Cetti e Calo Nuti detto Carlese, componenti storici del comitato organizzatore recentemente scomparsi. Ovviamente vogliamo ricordare anche tutti gli altri componenti che non ci sono più e purtroppo sono tanti.

Anzitutto l’ingresso sarà libero a tutti gli spettacoli di intrattenimento, ci sarà uno stand gastronomico della cucina toscana, con le famose cuoche di Santa Maria a Monte.
Gli spettacoli in piazza della Vittoria saranno il 16 con Killer Queen Tribute Band – Raduno Harley Davidson. Sabato 17 si prosegue con Alessandro Paci dj, domenica 18 con Amici per sempre, tribute band dei Pooh. Si prosegue il 19 con la fiera dell’assunta e la grande tombola con Enrico Rosteni. Il primo premio è di mille euro, il secondo di 500.

Martedì 20 è la volta di Marco Bresciani Dj.

Info 3483173927. Tutti i giorni della manifestazione frittura di patate nel padellone costruito nel 1973 da un idea di Timo Seghetti e realizzata da un gruppo di componenti del comitato sagra.