l'incarico |
Altre News
/

Club rotary Castelfranco, il ‘collare’ passa a Fabio Botrini

19 luglio 2024 | 13:32
Share0
Club rotary Castelfranco, il ‘collare’ passa a Fabio Botrini
Club rotary Castelfranco, il ‘collare’ passa a Fabio Botrini
Club rotary Castelfranco, il ‘collare’ passa a Fabio Botrini
Club rotary Castelfranco, il ‘collare’ passa a Fabio Botrini
Club rotary Castelfranco, il ‘collare’ passa a Fabio Botrini
Club rotary Castelfranco, il ‘collare’ passa a Fabio Botrini

Domenica 14 luglio la cerimonia con il passaggio di consegne

Al termine dell’anno rotariano 2023-2024, domenica (14 luglio), si è svolta la cerimonia del ‘passaggio delle consegne’ ovvero del ‘passaggio del collare‘ del Club rotary Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore tra l’attuale presidente Francesco Ferraro e il presidente eletto Fabio Botrini dando così inizio al nuovo anno rotariano 2024-2025 sul tema della Magia del rotary.

L’evento si è svolto nella location di Daniele Campani, Past president del Club. Circa 100 persone hanno partecipato alla cerimonia tra cui molti amici e parenti dei Soci del Club ma anche diverse autorità Rotariane. Erano infatti presenti come ospiti d’onore Pietro Belli (Governatore del distretto 2071 attualmente in carica) e il suo assistente Andrea Parisi, omaggiati con due targhe in cuoio realizzate dell’azienda Melissa srl di Ponte a Egola, e diversi presidenti di club tra cui: Massimo Corsi per l’Eclub, Cristina Lotti per Fucecchio Santa Croce, Emiliano Zucchelli per San Miniato. Tra le autorità istituzionali presenti il senatore della Repubblica Manfredi Potenti e la consigliera regionale Elena Meini.

Francesco Ferraro prima di passare il testimone e il tradizionale ‘collare’ a Fabio Botrini ha ricordato ai presenti le molte attività che il Club ha svolto nell’anno appena concluso. Attività spesso svolte in collaborazione con altri Club Rotary e con associazioni del territorio, in una sinergia che ha permesso di sviluppare progetti complessi grazie agli alti valori rotariani quali la collaborazione, l’amicizia e gli ideali del service. Ricevuta l’investitura Fabio Botrini ha illustrato gli obbiettivi che intende raggiungere durante il suo mandato; in particolare quello di rafforzare la presenza del Club sul territorio, incrementare le attività di service e rafforzare l’effettivo.

Il direttivo che collaborerà con Fabio sarà così composto: vicepresidente (nonché presidente incoming) Riccardo Ganni, segretario Francesco Ferraro, prefetto Roberto Ferraro (già past president del Club), tesoriere Stephanie Hery, consiglieri Alessandro Susini e il già citato Daniele Campani. La cerimonia ha vissuto un altro momento importante che è stato quello dell’ingresso nel Club e nella comunità rotariana di Matia Luciani quale nuovo socio, spillato dal governatore Belli. Ma è stata una serata anche all’insegna della solidarietà: tra gli invitati anche esponenti dell’asd Aquateam Nuoto Cuoio (Società di Castelfranco di Sotto) rappresentata dal presidente Gianluca Drago, la vicepresidente Letizia Matteoli l’atleta paraolimpico della Società Giovanni Turini. A favore di questa associazione è stato fatto un service con una raccolta di fondi da parte degli invitati e dal Club stesso. Il presidente Drago ha presentato Aquateam Nuoto Cuoio specificandone la principale finalità ovvero quella di dare la possibilità a tutte le persone con disabilità di trovare la loro dimensione nel mondo dello sport a qualsiasi livello; toccante e densa di emozioni anche la testimonianza dell’atleta Turini intervenuto successivamente.

Ma la serata non è terminata con i cerimoniali. Grazie all’organizzazione di Daniele Campani, gli ospiti hanno potuto ammirare le opere di Renato Lacquaniti; nel suo parco Daniele ha infatti allestito una mostra di quadri dal tema Dal vero all’astratto. Un’artista geniale, un protagonista del Novecento il Lacquaniti, che ha affrontato le varie tematiche che stavano affiorando nella società, dallo sviluppo industriale all’inquinamento nel periodo di rinascita del Paese nel dopoguerra. Riusciva tramite le sue opere a far riflettere ed anche sognare; per i suoi quadri si ispirò anche alle sensazioni suscitategli dalla passione per la musica sinfonica; è stato un onore per il Club aver come ospite sua figlia, Eleonora. Per motivi di salute non è potuto essere presente il critico d’arteCarlo Pepi, grande estimatore del Lacquaniti. Una Vespa in esposizione infine ricordava Andrea Vanni.

La festa è proseguita con la musica della storica emittente radiofonica locale di Radio Bruno che con la musica anni 70-80 ha animato la serata e intrattenuto tutti i presenti. La serata si è conclusa con la comunicazione di Fabio Botrini della cifra che è stata raccolta a favore dell’ASD Aquateam Nuoto Cuoio: un assegno simbolico di 1000 euro è stato consegnato al presidente Drago.