Scattato il conto alla rovescia per il Palio di Bientina

In forse l'ipotesi di Arri fantino del Villaggio. Problemi con il cavallo della contrada Guerrazzi

Atmosfera surriscaldata a Bientina non solo per le alte temperature di questi giorni. E’ già infatti iniziato il conto alla rovescia per l’evento più importante della cittadina in provincia di Pisa in programma nel pomeriggio di domenica 21 quando si alzerà il sipario sulla corsa equestre del Palio delle Contrade, la Carriera in onore di San Valentino che si svolge ogni anno la terza domenica di luglio.

Un appuntamento che mette a confronto le 9 contrade cittadine per la conquista del cencio, il dipinto su tela che andrà in premio al sodalizio vincitore dell’evento che si disputa con batterie e finale attorno alla piazza principale nell’occasione trasformata in una pista per la corsa dei cavalli realizzata con terra e tufo. Trattandosi di un palio ad ingaggio, da tempo sono già noti i nomi dei 9 fantini ed altrettanti cavalli ingaggiati dalle contrade, anche se al momento si ha notizia che il cavallo presentato della contrada Guerrazzi non ha superato le visite veterinarie ed è stato sostituito. Un altro giallo riguarderebbe l’eventualità riportata dai rumors che Federico Arri, che sembrava quasi certo fino a qualche giorno fa, possa non essere il fantino del Villaggio. Nessun problema invece per quanto concerne il cavallo, la fucecchiese Catalina di stanza a Botteghe nella scuderia di Vincenzo Turco il giovane fantino fucecchiese che domenica scorsa ha esordito al Palio di Casole d’Elsa, tra l’altro anche con una discreta performance. Venerdì 19 nel pomeriggio sono in programma le prove sull’anello della piazza ricoperto di terra e tufo, e quindi l’occasione per verificare eventuali confermo o modifiche nelle scelte dei capitani.

Di seguito un riepilogo, al momento, di cavalli e fantini presenti:

Centro Storico: Benito Baio (Alessandro Cersosimo)

Cilecchio: King Rio (Valter Pusceddu)

Forra: Dreheer o Contessa Luna (Marco Bitti)

Guerrazzi: Coca (Salvatore Nieddu)

Puntone: Benito (Adrian Topalli)

Quattro Strade: Caveau, Donna Rosa (Francesco Caria)

Santa Colomba: Veranu (Dino Pes)

Viarella: Baila o Zenios (Mattia Chiavassa)

Villaggio: Catalina (Federico Arri?)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.