Montopoli, via libera ai consigli comunali in diretta streaming

La prima seduta online si occuperà della variazione di bilancio
Il consiglio comunale (davvero) per tutti. In streaming, anche a Montopoli. E’ questa una delle prime novità della nuova consiliatura, con la seduta di dopodomani (19 luglio), che sarà disponibile per la prima volta in diretta dal sito del comune di Montopoli.
Qualcosa di assolutamente normale in moltissimi comuni della provincia e non solo, sulla scorta di quell’onda che qualcuno definì all’epoca “populista” che ormai oltre dieci anni fa chiese un po’ ovunque di dare la possibilità ai cittadini di seguire le sedute del consiglio anche direttamente da casa, sulla scorta di una richiesta di maggiore trasparenza delle istituzioni. Il comune di Montopoli, insieme a quello di Santa Maria a Monte, era rimasto indietro, approfittando però in questo ultimo anno della necessità di ammodernare tutto il sistema di registrazione delle sedute del consiglio comunale.
La prima seduta on-line si occuperà di una di una variazione di bilancio d’urgenza per venire incontro ad alcune spese, dell’approvazione delle linee programmatiche del mandato politico amministrativo del quinquennio 2024-2029, delle nuove nomine dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed società controllate, dell’elezione della commissione elettorale e delle varie commissioni permanenti. La diretta sarà disponibile al sito (clicca qui). “E’ una che volevo fare sin dall’inizio, che rientrava nelle potenzialità dell’impianto che abbiamo installato dopo il Covid – ha detto la sindaca Linda Vanni. – Qualcosa che è stata rimandata per vari motivi e necessitava anche di una piccola formazione per alcuni dipendenti comunali che se ne occuperanno. Ma che adesso ci mette al pari degli altri comuni”. Nel Comprensorio, adesso, solo Santa Maria a Monte resta al palo sul tema, per una scelta dell’amministrazione esposta in occasione di un consiglio comunali ad inizio anno, dove il tema fu anche oggetto di discussione con le opposizioni (clicca qui).