servizi educativi |
Altre News
/

Accoglienza nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità, anche a Montopoli Valdarno

16 luglio 2024 | 20:27
Share0
Accoglienza nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità, anche a Montopoli Valdarno

La Regione Toscana ha approvato l’avviso pubblico per promuovere e sostenere sul territorio regionale l’accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità (bambine e bambini di 3-36 mesi di età) per l’anno educativo 2024/2025. Il progetto è finanziato con risorse della Regione Toscana e dell’Unione Europea finalizzato al sostegno dell’accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

L’amministrazione comunale di Montopoli Valdarno, anche per quest’anno educativo 2024/2025 come ormai da diversi anni, ha aderito al progetto. Si conferma l’impostazione adottata da molti anni dalla Regione di prevedere che i servizi educativi per la prima infanzia debbano garantire un livello alto di qualità ai bambini, alle bambine e alla famiglia che li utilizzano.

La disponibilità dei servizi per la prima infanzia di qualità e la sostenibilità dei costi per le famiglie sono fattori chiave che consentono da un lato di contrastare le disuguaglianze e la povertà educativa e dall’altro alle famiglie di riuscire a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di cura familiare.