Più di un milione di euro di sanzioni nei comuni dell’Unione, Fucecchio avrà 71mila euro

Molti di più di quanto avranno gli altri, Empoli esclusa
Nei comuni dell’Empolese Valdelsa, le multe per sanzioni stradali hanno “fruttato” più di sei milioni di euro nello scorso 2023, stando al report della polizia municipale, cifra alta ma comunque in calo di circa un milione di euro rispetto al 2022. La cifra servirà in gran parte alle manutenzioni stradali e una parte sarà destinata alle casse comunali.
E’ di un milione e 300mila euro la cifra in multe elevate per infrazioni al codice della strada nel primo trimestre 2024, poco più di 370mila euro è quanto sarà trasferito agli enti locali. Il trend degli incassi per infrazioni sembra essere in calo, segno che l’opera di prevenzione che è primaria per le forze dell’ordine sta funzionando. Empoli è il comune verso il quale sarà riversata la quota più consistente, quasi il doppio di quella prevista per Fucecchio, che avrà comunque più trasferimenti degli altri 9 comuni dell’Unione. Seguono Vinci, Montelupo e Castelfiorentino.
In cifre, a Empoli, per le sanzioni elevate, torneranno più di 13omila euro, più di 71 andranno a Fucecchio, 37mila euro prenderà Vinci. Fanalino di coda è Gambassi Terme, che incasserà qualcosa meno di 4mila euro.