Conto alla rovescia per il Palio di Casole d’Elsa

Resa nota la lista dei cavalli iscritti alla carriera in onore di San Isidoro

Conto alla rovescia per il Palio di Casole d’Elsa. E’ stata infatti resa nota la lista dei cavalli iscritti alla carriera in onore di San Isidoro patrono della cittadina senese in programma domenica 14 luglio.

Un evento molto seguito che da sempre riscalda gli animi e la passione dei contradaioli che non si limita solo alla competizione per l’assegnazione del Palio. E’ già stato disputato il torneo di pallavolo, e quello di calcetto che rappresentano per la cittadina modo per riunire i contradaioli e tutti i casolesi spettatori e creare momenti di aggregazione e socialità soprattutto tra i più giovani. Il palio è comunque un evento da sempre molto seguito anche da molti addetti ai lavori, visitatori e turisti. Quest’anno le contrade partecipanti sono 7 con il ritorno di Pievascola che vinse la prima edizione del 1976 e poi non ha più partecipato. La Carriera si svolge su di un percorso in terra battuta che si sviluppa in salita per cui è particolarmente impegnativo. Lo scorso anno la vittoria andò alla contrada Merlo con il fantino Antonio Siri ed il cavallo Bosea. La prima fase della kermesse è in programma domani venerdì 12 con le batterie di qualificazione, l’estrazione e abbinamento delle accoppiate cavallo-fantino alle contrade. Sabato 13 è prevista la “Prova del Palio”. Domenica 14 la tradizione prevede la benedizione dei cavalli e l’estrazione per l’ingresso al canape. Nel tardo pomeriggio la manifestazione si sposta sul percorso di gara dove si svolgerà la Carriera con di nuovo le 7 contrade impegnate, ossia con Casole Campagna, Cavallano, Il Merlo, Monteguidi, Pievalle, Pievescola e Rivellino a contendersi il 148°Palio di Casole d’Elsa.

Scarica qui la lista dei cavalli

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.