La carriera |
Altre News
/

Renato Bircolotti in pole come mossiere per il palio dell’Assunta

9 luglio 2024 | 09:07
Share0
Renato Bircolotti in pole come mossiere per il palio dell’Assunta

Sarebbe lo starter di Castiglion Fiorentino il nome fatto dai capitani delle contrade per sostituire il criticato Bartolo Ambrosione

Possibile fumata bianca per la scelta del mossiere del palio dell’Assunta a Siena del 16 di agosto. È quello di Renato Bircolotti, molto ben conosciuto a Fucecchio, il nome che i capitani delle contrade avrebbero fatto alla sindaca Nicoletta Fabio in sostituzione di Bartolo Ambrosione sommerso di critiche dopo la sfortunata performance sul verrocchio più importante d’Italia lo scorso 4 luglio.

Nonostante i capitani avessero riconfermato Ambrosione quest’ultimo non ha dato la propria disponibilità. Nel tardo pomeriggio di ieri (8 luglio) il collegio si è nuovamente riunito ed attraverso il proprio decano, Alessandro Toscano dell’Onda, hanno comunicato la proposta di Renato Bircolotti che invece ha accettato. Mossiere e starter di Castiglion Fiorentino è salito svariate volte sul verrocchio del palio di Fucecchio, l’ultima nel 2022 oltre a Legnano ed Asti.

Vanta anche un’esperienza a quello di Siena sempre in sostituzione di Ambrosione nel 2022 alcuni anni fa. Per Bircolotti è arrivata dunque l’occasione per salire di nuovo sul Verrocchio più importante e conosciuto al mondo. Non resta quindi che attendere, In base al regolamento del palio dopo la proposta dei capitani, la nomina del mossiere spetta infatti al Comune di Siena, attraverso il previsto iter amministrativo.