Test per l’epatite C, a Ponte a Egola arriva il camper della Salute

Il servizio organizzato dalla Croce Rossa e da Territorio in comune
La Croce Rossa comitato di Ponte a Egola e l’associazione civico culturale Territorio in comune partecipano alla campagna di screening gratuito TestiamoCi per l’epatite C promossa dalla Regione Toscana. Sarà allestito il camper della salute in due diverse date ed in due differenti luoghi di Ponte a Egola; la prima sabato (6 luglio) in piazza Guido Rossa (dalle 8 alle 14) durante il mercato settimanale e la seconda giovedì (11 luglio) dalle 21 durante la manifestazione del Luglio Pontegolese organizzata dal centro commerciale naturale di Ponte a Egola.
La campagna di screening contro l’epatite C, secondo protocollo del ministero della salute, coinvolge persone tra i 35 ed i 55 anni. Lo screening consisterà in un test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi specifici anti-Hcv e il risultato sarà disponibile in pochi minuti.
“Le due associazioni – si spiega in una nota – sono orgogliose di dare questo contributo alla campagna promossa dalla Regione Toscana certe di poter raggiungere il maggior numero di persone per incoraggiandole ad effettuare questo importante test di prevenzione; i volontari della Croce Rossa saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte le necessarie informazioni. Si invita quindi la cittadinanza a partecipare e a recarsi ai punti di incontro”.
Oltre allo screening contro l’epatite C sarà possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa e lo screening della glicemia e per quest’ultimi due esami non è previsto un limite di età ed è rivolta quindi a tutti cittadini.
Croce Rossa di Ponte a Egola e Territorio in comune hanno trovato una solida cooperazione per l’organizzazione di questo evento, sicuri che possa essere una base di partenza per future e solide collaborazioni volte a dare ulteriori servizi ai cittadini.