L'iniziativa |
Altre News
/

Conto alla rovescia per il ritorno della marcia montopolese

1 luglio 2024 | 16:36
Share0
Conto alla rovescia per il ritorno della marcia montopolese
Conto alla rovescia per il ritorno della marcia montopolese
Conto alla rovescia per il ritorno della marcia montopolese

Appuntamento giovedì prossimo (4 luglio)

Giovedì prossimo (4 luglio) a Montopoli torna un appuntamento molto sentito: la mitica marcia montopolese, giunta alla quattordicesima edizione e voluta da Arco di Castruccio in collaborazione con il gruppo polisportivo Casa Culturale di San Miniato Basso.

L’iniziativa prevede due percorsi, da cinque e dieci chilometri; l’iscrizione si potrà fare alle 19 in piazza San Matteo, sede della partenza (alle 20). Per tutti i partecipanti sarà previsto un pacco alimentare, oltre a una serie di omaggi per i gruppi più numerosi. Il costo sarà di tre euro per gli iscritti al Trofeo Pisano (dedicato ai vari gruppi podistici) e di 3,50 euro per i non iscritti. La manifestazione è aperta a tutti, è da considerarsi attività ludico motoria e sarà garantita assistenza medica.  Sarà previsto come sempre il Servizio scopa: alcuni volontari rifaranno il percorso per vedere se qualcuno è rimasto indietro.

La marcia nasce nei primi anni Duemila e poi viene riscoperta con la ripartenza delle attività dell’Arco di Castruccio nel 2017. L’emergenza sanitaria dettata al Covid aveva causato uno stop forzato di due anni – cancellando le edizioni 2020 e 2021 – fino alla ripartenza del 2022. L’amministrazione montopolese ha concesso il patrocinio comunale, mentre Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, La Patrie, Unipolsai – Chiara Cioni, Bertolini Marco Costruzioni, Onoranze Funebri Luperini e Morelli, Generali – Agenzia di Santa Croce sull’Arno, Ciaponi tutto per l’edilizia e Conad hanno contribuito come sponsor. Si ringraziano per la collaborazione anche Casa Culturale San Miniato Basso, sezione Soci Unicoop e Macelleria Lo Scalco di San Miniato Basso.