“Contenti di aver pulito il parco, delusi da chi ha fatto tutta quella sporcizia” foto

Sacchi di rifiuti raccolti dai ragazzi

Dopo aver cancellato le scritte sulle pareti della “ghiacciaia” di Parco Corsini, l’impegno dei bambini e delle bambine dei centri estivi del Movimento Shalom a Fucecchio non si è fermato. Accompagnati dagli educatori, e compatibilmente con le attrezzature a loro disposizione, hanno ripulito l’intero parco raccogliendo i rifiuti sparsi nelle varie aree della fattoria Corsini e frutto dell’inciviltà di molti, recuperando cartacce, bottiglie, vestiti, scarpe e addirittura pentole. Ecco alcune delle loro testimonianze.

“Le persone hanno un cervello ben sviluppato ma alcune volte non pensano a quello che fanno, come abbandonare i rifiuti in un parco. Sono rimasto deluso da loro” ha detto Niccolò. “Sono contenta di aver pulito il parco, ma delusa da chi ha fatto tutta quella sporcizia” ha aggiunto Marissa, “Sono contenta che abbiamo raccolto questa sporcizia però sono delusa dai cittadini incivili che ne sono stati la causa” le fa eco Olivia, “Mi è piaciuto molto il nostro gesto. Sono orgoglioso di noi” ha aggiunto Matteo, “Non mi è piaciuto pensare che tutte quelle persone abbiano buttato così tante cose in terra, perché quell’ambiente è di tutti” ha detto Astou, “Pensare che delle persone che non hanno mai visto Fucecchio vengono qua e vedono questa sporcizia e questa maleducazione è bruttissimo, non è quello che vogliamo” la conclusione di Gregorio.

Anche la sindaca Emma Donnini ha voluto ringraziare personalmente i bambini e i ragazzi impegnati al parco mettendosi in contatto con loro tramite una videochiamata, sottolineando come il loro impegno rappresenti quanto di più alto in termini di senso civico e amore per il proprio territorio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.