Rifiuti abbandonati ovunque: il giardino Bombicci nel degrado



Alcuni frequentatori: “L’auspicio è che si possa riqualificare questo spazio centrale con giochi ed attrezzature per farlo vivere e quindi disincentivare i comportamenti per niente edificanti”
L’inciviltà non fa sconti neppure nel giardino Bombicci nel cuore del centro di Fucecchio.
Buste in plastica e sacchetti contenenti rifiuti domestici vengono abbandonati accanto e dentro i cestini. Cartacce, lattine e bottiglie vengono sparse un po’ ovunque.
“É la triste realtà della quale siamo costretti a prendere atto ogni mattina – spiega un frequentatore – Non bastano i rituali atti vandalici, le scritte con la vernice spray, gli avanzi di cibo sparsi ovunque, le deiezioni dei cani, le auto che attraversano il vialetto inghiaiato. Da qualche tempo è stata presa anche l’abitudine di lasciare i rifiuti domestici dentro o accanto ai cestini”. Non c’è pace nel giardino Cardini, ex fattoria Bombicci, fiore all’occhiello della città nei primi anni Ottanta, ed oggi sempre più avvolto nel degrado. Una situazione che molto di frequente finisce sotto i riflettori, ma che per il momento non vede soluzioni immediate. L’area è monitorata da una telecamera della video sorveglianza, e quindi certi comportamenti dovrebbero essere scoraggiati.
A sentire i residenti però la telecamera pare sia fuori uso, inoltre il giardino, è privo da sempre di attrezzature ludiche e per questo è poco frequentato durante il giorno dai ragazzi in età scolastica che preferiscono giocare in piazza Montanelli. ”L’auspicio è che l’amministrazione comunale che a breve si insedeirà – precisa sempre un frequentatore – possa riqualificare questo spazio centrale con giochi ed attrezzature per farlo vivere e quindi disincentivare i comportamenti per niente edificanti di certi cittadini che non hanno per niente a cuore gli spazi della città dove vivono”.