Valter Pusceddu vince il Palio dei Terzieri di Castiglion Fiorentino

Per lui una corsa impeccabile iniziata in testa al momento dell’abbassamento del canapo e conclusasi quasi a mani basse
Valter Pusceddu su Uan King vince il Palio dei Terzieri di Castiglion Fiorentino per il Rione Porta Fiorentina. Per bighino, questo il sopranno,e, si tratta dell’ottava vittoria nell’anello in tufo di piazza Garibaldi.
Bighino, dopo la delusione del Palio di Fucecchio poco meno di un mese fa, dove veniva accreditato come possibile vincitore per la contrada Cappiano, torna quindi a ruggire nel tardo pomeriggio di oggi (16 giugno) con una corsa impeccabile iniziata in testa al momento dell’abbassamento del canapo e conclusasi quasi a mani basse.
Quattro giri della pista senza particolari problemi ben protetto dal compagno del rione, Silvano Mulas su Abracadabra, che è riuscito a tenere a bada gli avversari. I due sono arrivati quasi accoppiati al bandierino a dimostrazione di una superiorità che è sembrata ineccepibile. Al palio dei terzieri ogni rione corre con due coppie di fantini e cavalli. Non è stata comunque una Carriera semplice, perlomeno all’inizio.
Al mossiere Gennaro Milone ci sono volute ben otto partenze false prima di arrivare, pochi minuti oltre le 20, a trovare l’allineamento giusto da quale bighino stavolta è stato il più reattivo ad uscire dai canapi e portare a termine l’ennesima vittoria. Sabato 15 come da tradizione nella stessa location si è corso il Memorial Giuseppe Gentili che vede impegnati sempre i tre rioni (Cassero, Porta Romana, Porta Fiorentina) con una sola coppia di fantini e cavalli. Il cosiddetto “paliotto” perché riservato ai giovani fantini è stato vinto da Porta Fiorentina con l’equipaggio composto da Federico Fabbri e Vankook. Al giovane vincitore è stata consegnata una targa da parte dell’Associazione proprietari, allenatori ed allevatori di cavalli da palio.
La consegna è stata fatta dalla fucecchiese Denise Cei, ex capitana della Contrada Torre di Fucecchio, e membro dell’associazione.