“Le amministrazioni passano ma i problemi di viabilità e decoro in via Castruccio restano”

L’appello di un abitante ai nuovi amministratori perché “si impegnino a cercare soluzioni”
“Un’altra amministrazione comunale sta per concludere il suo mandato e i problemi della viabilità e decoro in via Castruccio nel centro storico di Fucecchio restano. Le lodevoli intenzioni di una sua riqualificazione attraverso l’inserimento di arredi urbani resta sul piatto”. Lo scrive un abitante di via Castruccio Castracani, dove da decenni ormai la sosta attualmente vietata su entrambi i lati è vissuta come un problema, poiché di fatto concessa dalla mancanza di puntuali controlli.
“La palla, come si dice – rileva -, passerà ai nuovi eletti che dalla prossima settimana si troveranno sul tavolo anche questo problema che speriamo venga, non dico risolto, ma perlomeno affrontato in maniera seria e costruttiva come Fucecchio alta merita da decenni”.
Anche la recente decisione di posizionare le grosse fioriere sul lato sinistro, con il doppio fine di abbellire la strada e impedire alle vetture di sostare, “si è rivelata un flop, perché le auto sostano tra una fioriera e l’altra e capita poi, come nei giorni scorsi – prosegue il residente – che debbano essere temporaneamente rimosse, per permettere ad un automezzo speciale, nella fattispecie un autospurgo, di posizionarsi sulla via. Criticità ben note all’amministrazione comunale più volte lamentate anche sui social, e per le quali un gruppo di abitanti del posto ha formato un Comitato il cui scopo è proprio quello di proporre soluzioni alternative per riqualificare questa storica strada (e non solo) che si trova lungo il cammini della via Frangigena”.
La soluzione proposta e all’esame dei tecnici comunali era infatti quella di riqualificare via Castruccio con il posizionamento di fioriere ornamentali su di un lato e paletti dissuasori in ghisa sull’altro, in modo da impedire la sosta, creando al tempo stesso due corridoi pedonali protetti. “Questo progetto – conclude – è ancora chiuso in qualche cassetto nonostante siano stati fatti dei sopralluoghi da parte dei tecnici comunali. Nel frattempo sono arrivate queste grosse fioriere che non si sono dimostrate la soluzione al problema. Ciò che auspichiamo in via Castruccio, ma mi pare di capire anche in altre parti del centro storico alto, è che i nuovi amministratori, chiunque siano, si impegnino a cercare soluzioni che possano ridare decoro, vivibilità e sicurezza anche in questo luogo dimenticato da troppo tempo e che non merita soluzioni di seconda o terza mano come quelle delle grosse fioriere”.