Tradizione |
Altre News
/

Palio dei Barchini con le Ruote: è trionfo di San Martino con un tempo record

26 maggio 2024 | 21:54
Share0
Palio dei Barchini con le Ruote: è trionfo di San Martino con un tempo record

Tre minuti e 48 secondi per i tre giri di piazza Garibaldi. Alla contrada anche il Minipalio dopo la squalifica di San Pietro a Vigesimo. Palio Rosa a San Bartolomeo

Sono Samuele Campinotti e Daniele Quarta, coppia vincente di lungo corso, ad aggiudicarsi con San Martino il 38esimo Palio dei Barchini con le Ruote. La celebre manifestazione ha visto i verdi arancio trionfare nei tre giri di Piazza Garibaldi segnando anche un piccolo record: 3 minuti e 48 per concludere una gara che ha visto profilarsi tutto il podio già nei primissimi metri della corsa. Secondi, terzi e quarti rispettivamente sono arrivati i giallo neri di San Michele in Caprugnana con Johnny Di Maria e Andrea Pescini, i biancocelesti di San Pietro a Vigesimo con Iglen Hysaj e Alessandro Mariotti ed ultimi i rossoblu di San Bartolomeo a Paterno con Stefano Veltri ed Elia Ciaraolo.

Il tutto per una gara limpidissima e senza alcuna contestazione. Elementi, questi, che hanno segnato invece qualche intoppo nel Minipalio e nel Palio Rosa. Nel primo caso, infatti, uno scontro fra il barchino di San Pietro e quello di San Martino pochi minuti dopo la partenza ha causato la caduta dal mezzo di uno dei rematori verdearancio. Arresto che aveva sulle prime favorito i biancocelesti, salvo poi portare alla loro squalifica dopo la visione delle registrazioni in diretta e la valutazione dei giudici su ricorso di San Martino, per un remo piantato di fronte ad una delle ruote. San Pietro alla fine, inizialmente risultata vincente, è stata quindi retrocessa quarta e fuori dal podio, con i suoi due rematori Leonardo Musta e Antonio Maiorella. A portarsi a casa la competizione ancora una volta è San Martino in Catiana, inizialmente piazzato secondo, con Massimiliano Lorenzetti Francesco Nannei. Secondo e terzo posto rispettivamente a San Michele con Nicolò Gorelli e Andrea Ferrigno e San Bartolomeo con Luca Spagli e Samuele Bartoli.

Nessuna contestazione ma un finale al cardiopalma sul filo dei centimetri per il Palio Rosa, vinto senza ombra di dubbio da San Bartolomeo con Federica Savoia e Sidny Velardi, ma con il secondo posto inizialmente concesso a San Michele con Serena Marinari e Giulia De Luca e poi, dopo le valutazioni dei giudici, assegnato per un pelo invece a San Martino che correva con Emma Papa e Benedetta Cavallini. Ultime nel palio delle donne Diletta Macchi e Francesca Marcori.

Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024Palio Barchini con le ruote 2024