Palio dei Barchini con le Ruote: è trionfo di San Martino con un tempo record

Tre minuti e 48 secondi per i tre giri di piazza Garibaldi. Alla contrada anche il Minipalio dopo la squalifica di San Pietro a Vigesimo. Palio Rosa a San Bartolomeo
Sono Samuele Campinotti e Daniele Quarta, coppia vincente di lungo corso, ad aggiudicarsi con San Martino il 38esimo Palio dei Barchini con le Ruote. La celebre manifestazione ha visto i verdi arancio trionfare nei tre giri di Piazza Garibaldi segnando anche un piccolo record: 3 minuti e 48 per concludere una gara che ha visto profilarsi tutto il podio già nei primissimi metri della corsa. Secondi, terzi e quarti rispettivamente sono arrivati i giallo neri di San Michele in Caprugnana con Johnny Di Maria e Andrea Pescini, i biancocelesti di San Pietro a Vigesimo con Iglen Hysaj e Alessandro Mariotti ed ultimi i rossoblu di San Bartolomeo a Paterno con Stefano Veltri ed Elia Ciaraolo.
Il tutto per una gara limpidissima e senza alcuna contestazione. Elementi, questi, che hanno segnato invece qualche intoppo nel Minipalio e nel Palio Rosa. Nel primo caso, infatti, uno scontro fra il barchino di San Pietro e quello di San Martino pochi minuti dopo la partenza ha causato la caduta dal mezzo di uno dei rematori verdearancio. Arresto che aveva sulle prime favorito i biancocelesti, salvo poi portare alla loro squalifica dopo la visione delle registrazioni in diretta e la valutazione dei giudici su ricorso di San Martino, per un remo piantato di fronte ad una delle ruote. San Pietro alla fine, inizialmente risultata vincente, è stata quindi retrocessa quarta e fuori dal podio, con i suoi due rematori Leonardo Musta e Antonio Maiorella. A portarsi a casa la competizione ancora una volta è San Martino in Catiana, inizialmente piazzato secondo, con Massimiliano Lorenzetti Francesco Nannei. Secondo e terzo posto rispettivamente a San Michele con Nicolò Gorelli e Andrea Ferrigno e San Bartolomeo con Luca Spagli e Samuele Bartoli.
Nessuna contestazione ma un finale al cardiopalma sul filo dei centimetri per il Palio Rosa, vinto senza ombra di dubbio da San Bartolomeo con Federica Savoia e Sidny Velardi, ma con il secondo posto inizialmente concesso a San Michele con Serena Marinari e Giulia De Luca e poi, dopo le valutazioni dei giudici, assegnato per un pelo invece a San Martino che correva con Emma Papa e Benedetta Cavallini. Ultime nel palio delle donne Diletta Macchi e Francesca Marcori.











