“Prof, oggi sono indisposta”: il Comprensivo Sacchetti dice stop a stereotipi e tabù

Successo per l'iniziativa grazia alla quale sono stati donati all'Istituto 2160 assorbenti biodegradabili per ragazze

Nella mattina di lunedì scorso (20 maggio) nelle due sedi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato, in via Rondoni a San Miniato e in via Capponi a San Miniato Basso, si è svolta l’iniziativa Prof., oggi sono indisposta! Il ciclo mestruale non è un lusso e non è un imbarazzo. Prendine uno, quando ti serve, con la quale sono stati donati all’Istituto 2160 assorbenti biodegradabili per ragazze, grazie all’iniziativa di donazione da parte delle associazioni Soroptimist Valdarno Inferiore e Rotary Club Comprensorio del Cuoio, avviata con una raccolta fondi per il service e con il contributo dell’Azienda Speciale Farmacie San Miniato.

All’evento oltre a una delegazione di rappresentanti di studenti delle varie classi, erano presenti il dirigente scolastico, Andrea Fubini, la professoressa Emanuela Vigneri, referente d’istituto per le pari opportunità, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, Claudio Bartali, presidente Rotary Club Comprensorio del Cuoio, Barbara Giani, vice presidente Rotary Club Comprensorio del Cuoio, Alessandra Neri, presidente Soroptimist International Club Valdarno Inferiore, Simonetta Caponi, socia fondatrice Soroptimist International Club Valdarno Inferiore, Manuela Bechelli, delegata azienda speciale Farmacie San Miniato.

L’iniziativa è in linea con i programmi educativi e didattici legati al principio delle Pari Opportunità e con il programma promosso dalla Regione Toscana denominato Scuole che promuovono salute. L’Istituto ha scelto di aderire all’iniziativa proposta da Soroptimist e Rotary Club e patrocinata dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Miniato “per dare un segnale concreto che mira a promuovere la cultura del benessere e della salute all’interno della comunità scolastica, a garantire un diritto sociale e ad abbattere gli stereotipi e i tabù intorno al ciclo mestruale”.

Nei primi mesi del prossimo anno scolastico saranno previste azioni di informazione e di sensibilizzazione sul tema della sessualità e dell’affettività, dell’igiene, della salute e delle disuguaglianze di genere con il supporto di esperti e professionisti dell’Azienda Usl della Toscana Centro – Dipartimento di Prevenzione e Promozione della Salute.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.