Il ciclo di eventi |
Altre News
/

Letture teatralizzate nei parchi gioco: torna la rassegna “SabatoRaccontando”

15 maggio 2024 | 12:40
Share0
Letture teatralizzate nei parchi gioco: torna la rassegna “SabatoRaccontando”

Appuntamento ogni sabato dal 18 maggio all’8 giugno

Cresce l’attesa dei lettori più piccoli e non solo per la rassegna del SabatoRaccontando, che quest’anno viene rinnovata nel periodo di svolgimento e nei contenuti. Saranno infatti i parco giochi del territorio ad ospitare il mini ciclo di letture teatralizzate, da Montecalvoli a Ponticelli, passando per Cerretti e San Donato.

Ogni sabato dal 18 maggio all’8 giugno, a partire dalle 17, la rassegna, organizzata dalla Biblioteca comunale di Santa Maria a Monte, in collaborazione con l’associazione culturale ViviTeatro, propone letture ad alta voce di storie e racconti tutte legate dalla tematica green: perché a volte bastano piccole idee per una grande tutela.

Attraverso brevi storie motivazionali sul cambiamento climatico e sul mondo in cui viviamo, i bambini e le bambine potranno capire, senza paura, perché il clima sta cambiando e quanto sia importante ogni loro azione. Anche i bambini possono fare grandi cose con piccole azioni. Abbiamo davvero bisogno di mangiare fragole in inverno? Perché è molto meglio per noi e per il nostro pianeta scegliere frutta e verdura di stagione invece di cibo di serra? Di quanti giocattoli hanno davvero bisogno i bambini e cosa succede alle cose superflue? Queste e altre storie incoraggeranno i bambini a impegnarsi attivamente in merito alla salvaguardia dell’ambiente. I giovani eroi e le giovani eroine di tutti i giorni sperimenteranno nei racconti brevi come dalle piccole idee possano nascere preziosi contributi per la tutela ambientale. La partecipazione è libera e gratuita