Conferme e buone prestazioni nelle corse di selezione in attesa della tratta




Si sono corse sei batterie che hanno dato segnali importanti per i dodici capitani delle contrade
Si sono concluse da qualche minuto le corse di selezione per la scelta dei dodici cavalli che saranno scelti dai capitani delle contrade del Palio di Fucecchio e che tra qualche ora, in piazza Montanelli, a partire dalle 21,30, saranno sorteggiati per essere assegnati ai dodici sodalizi per la Carriera di domenica 19 maggio.
Tra conferme e buone prestazioni che si sono viste nelle sei batterie disputate a partire dalle 14, i capitani dovrebbero avere le idee abbastanza chiare sui possibili dodici cavalli da scegliere anche se, come sempre, c’è l’incognita sul tipo di lotto che si vorrà fare, ossia inserendo alcuni dei cosiddetti “bomboloni” che si sono già messi in evidenza dalle Corse di primavera confermando oggi le già note qualità, oppure un gruppo più omogeneo di livello più basso per dare ad ogni contrada la possibilità di provarci. Questo lo sapremo tra qualche ora quando la lista verrà stilata.
Per il momento possiamo solo riferire i risultati delle sei batterie disputate. Nella prima batteria successo del fucecchiese Vincenzo Turco su Catalina davanti a Marco Bitti con Vittorino e Federico Guglielmo con Assalto. La seconda batteria è stata vinta da Gabriele Puligheddu con Blu Star che ha preceduto Carlo Sanna con Zenia Zoe e Giosuè Carboni con Dovizia. La terza batteria è andata a Giosuè Carboni con Ceccobiondo, davanti a Federico Guglielmi con Ceccomitocca e Valter Pusceddu con Dreamer. Carlo Sanna con Zinzula ha vinto la quarta batteria precedendo Dino Pes con Zia Zelinda ed Adrian Topalli con Sultano da Clodia. Nella quinta batteria: ha vinto Antonio Siri con Vanadio da Clodia davanti a Vincenzo Turco con Communiqué e a Gabriele Puligheddu con Dispettoso. Nella sesta ed ultima batteria vittoria per Salvatore Nieddu con Emozione de Florinas che ha preceduto Sebastiano Murtas con Exuberant e Paolo Merei con Espu.
Segnali importanti quindi per i dodici capitani che ora sono in riunione per stilare la lista dei magnifici 12 che a partire dalle 21 scenderanno in piazza Montanelli dove avrà luogo il grande spettacolo della tratta al termine della quale inizierà la lunga notte delle monte per scegliere il fantino più adatto al cavallo avuto in sorte dalla dea bendata.
Questi i dodici cavalli scelti dai capitani che stasera dalle 21 in piazza Montanelli saranno assegnati mediante sorteggio alle contrade
Blu Star
Cecco Biondo
Ceccomitocca
Charly Brown
Dyllu
Sultano Da Clodia
Vanadio Da Clodia
Vittorino
Zenia Zone
Zia Zelinda
Zinzula
Zio Fester