calcio |
Altre News
/

Roggi compie 70 anni, festa con l’amico Antognoni

13 maggio 2024 | 15:20
Share0
Roggi compie 70 anni, festa con l’amico Antognoni

L’ex difensore ora procuratore sportivo è cresciuto nelle giovanili del Fucecchio

L’ex calciatore fucecchiese, oggi procuratore sportivo, Moreno Roggi, ha raggiunto e festeggiato le 70 primavere. E l’ ha fatto insieme al coetaneo ex compagno di squadra e campione del mondo Giancarlo Antognoni, con il quale ha condiviso il traguardo e la prima parte della sua carriera calcistica nella Fiorentina, che li ha mandati entrambi in campo insieme all’età di 18 anni, un privilegio che nella storia del calcio italiano non è toccato a molti.

Roggi, nato il 24 marzo del 54 ed Antognoni il 1 aprile dello stesso anno, hanno esordito insieme anche nella nazionale di calcio due anni più tardi, appena ventenni, a Rotterdam, in una sfida importante contro l’allora fortissima Olanda dei Johan Cruijff vice campione del mondo. Una prima presenza, alla quale per entrambi ne seguirono altre negli anni immediatamente successivi contro il Brasile di Rivelino e Zico e l’Inghilterra di Keegan nel torneo del bicentenario negli Usa nello svolgimento del quale entrambi dimostrarono sul campo le rispettive doti e capacità calcistiche grazie alle quali furono scelti dal selezionatore Fulvio Bernardini e poi da Enzo Bearzot, per la ricostruzione della squadra azzurra dopo il fallimentare mondiale in Germania del 1974.

Al pranzo celebrativo dei 70 anni dei due ex ragazzi del calcio italiano che si è svolto sabato 11 maggio scorso, organizzato dall’associazione “Storia Viola” che si è tenuto nel Centro Tecnico di Coverciano, hanno presenziato molti ex giocatori e personaggi della storia della Fiorentina. Tra questi Giancarlo De Sisti, capitano della Viola dello scudetto del 1968-1969 e campione d’ Europa e vice campione del mondo con la nazionale. Oltre a lui anche altri due componenti della Fiorentina scudettata, Claudio Merlo e Luciano Chiarugi. Presenti anche Claudio Desolati, Sauro Fattori, Ciccio Esposito e tanti altri le cui carriere si nono incrociate con quella dei festeggiati.

Moreno Roggi, ruolo difensore, è cresciuto nelle giovanili del Fucecchio paese nel quale risiedeva dopo una parentesi ad Empoli passò alla Fiorentina nella stagione 1972-1973 dove esordì subito a 18 anni con 16 presenze ed 1 goal. Due anni dopo, come detto, la convocazione in nazionale, e nel 1976 un grave infortunio lo tenne lontano dai campi di calcio fino al 1976. Rientrò nella Fiorentina e due anni dopo passò nelle fila dell’Avellino. Appese le scarpe al chiodo svolge l’attività di procuratore sportivo.