in sella |
Altre News
/

Palio di Fucecchio, aperte le iscrizioni dei cavalli: Ferrara potrebbe portare via la prima scelta

2 maggio 2024 | 11:50
Share0
Palio di Fucecchio, aperte le iscrizioni dei cavalli: Ferrara potrebbe portare via la prima scelta

La manifestazione a ingaggio si svolgerà il sabato successivo

Si respira già aria di palio a Fucecchio. Possiamo dire che è già iniziato il conto alla rovescia. Sono infatti aperte le iscrizioni dei cavalli alle pre visite che si chiuderanno alle 19 del 10 maggio per la composizione delle batterie delle corse di selezione in programma mercoledì 15 maggio per la scelta dei dodici esemplari che correranno il Palio delle Contrade in programma domenica 19 maggio.

È possibile farlo per via telematica direttamente sul sito ufficiale della manifestazione. I dodici cavalli selezionati dai Capitani delle contrade la sera stessa al termine delle prove di selezione e, superata un ulteriore visita di idoneità, saranno condotti in piazza Montanelli per la tratta, ossia l’abbinamento mediante sorteggio alle 12 contrade che si sfideranno nella Carriera di domenica pomeriggio nell’ippodromo naturale ricavato nella ex cava d’argilla adiacente viale Rosselli che si articola in due batterie più la finale che è l’atto finale della settimana del Palio delle Contrade di Fucecchio iniziata martedì 14 con la presentazione del cencio, il dipinto su tela che la contrada vincitrice riceverà come premio.

Le due sessioni di Corse di primavera o di addestramento al palio svoltesi il 7 ed il 27 di aprile hanno permesso alle dirigenze delle 12 contrade di osservare e verificare le prestazioni di un discreto numero di cavalli a tal punto da aver maturato un idea su di un lotto di esemplari omogeneo da dare in sorte ai dodici sodalizi. Ad onor del vero, pare che i Capitani abbiano già le idee abbastanza chiare perlomeno su due terzi dei possibili candidati a comporre il lotto, anche se al momento resta l’incognita della partecipazione di alcuni, già ritenuti ottimo livello che potrebbero invece correre il Palio di Ferrara in programma il sabato successivo.

Trattandosi di un palio ad ingaggio, e quindi più remunerativo secondo le regole di mercato rispetto ad un palio a sorteggio, può darsi che la scelta di alcune scuderie e proprietari sia indirizzata verso il palio estense. Si fanno infatti i nomi di alcuni esemplari di cui sono ben note le caratteristiche e qualità che pare siano già accreditati per attraversare il Rubicone, tra questi figurerebbero, ma il condizionale è d’obbligo, Abracadabra, Ajò de Sedini, Arsenico Lupen, Arraju, Anda e Bola, Borghesia, Bramosu de Campeda, Carilbom, Cristallo da Clodia, Coronas, Oceano da Clodia, Diamante Prezioso.

Fucecchio sarebbe quindi destinato ad accogliere esemplari di seconda fascia. Un primo lotto molto ampio di 22 esemplari su cui lavorare per la scelta dei 12 potrebbe essere formato ad esempio da: Alba Solare, Assalto, Blue Star, Bonvoyage, Bryan de Marchesana, Catalina, Communiquè, Charly Brown, Cecco Biondo, Debardu, Djaboc, Dyllu, Dimoniu, Divino Amore, El Rey, Sultano da Clodia, Tipeolo, Zinzula, Zia Zelinda, Zio Fester, Zamura e Zenia Zoe. Dopo il 10 di maggio, quando le iscrizioni saranno chiuse, si conoscerà il numero dei barberi iscritti dai quali saranno selezionati i magnifici 12.