Fucecchio |
Altre News
/

Il negozio di Luana Mazzantini compie 60 anni

1 maggio 2024 | 09:30
Share0
Il negozio di Luana Mazzantini compie 60 anni

Festa per il traguardo dell’attività che ha vestito tre generazioni di fucecchiesi

Ci sono storie nell’Italia di provincia che raramente arrivano alla ribalta della cronaca nazionale. Sono storie di attività commerciali di paese che durante la loro esistenza si sono ritagliate un nicchia di affetti, stima e fiducia, riuscendo ad andare avanti per decenni adeguandosi a tutti i cambiamenti negli usi, costumi e soprattutto nei consumi di una società sempre in evoluzione.

Una di queste storie è anche a Fucecchio, una storia che dura da 60 anni. Sono 60 infatti le candeline per Luanail negozio di abbigliamento in piazza La Vergine. La titolare, la signora Luana Mazzantini, ha infatti inaugurato la propria attività il Primo Maggio del 1964. Da allora ha vestito ben tre generazioni di fucecchiesi e rappresenta oggi un esempio di coraggio e di lungimiranza di chi ha saputo scommettere nel proprio lavoro, sulle proprie capacità di lettura dei cambiamenti nella società, e soprattutto ha creduto fortemente in paese, Fucecchio, che stava crescendo.

Il segreto di tanta longevità e lungimiranza, merce rara per i negozi di oggi che hanno vita molto più breve, la titolare, da alcuni anni coadiuvata dalla figlia Roberta, lo spiega in poche parole. “Non esiste un segreto, alla base c’è tanta passione ed amore per questo lavoro, farsi trovare pronti al cambio dei consumi adeguandosi alle sempre più variegate richieste di mercato nel corso dei decenni, e soprattutto saper mantenere la stima e fiducia della clientela che infatti ci ha accompagnato in questi nostri primi sessantanni di attività”. Nei primi anni di attività il negozio vendeva soprattutto biancheria intima, merceria, e prodotti di profumeria. La svolta nella trasformazione in abbigliamento avvenne a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta con l’arrivo della moda casual, ed in particolare dei primi jeans. Erano gli anni del boom economico che avevano visto anche a Fucecchio decollare le prime aziende ed in cui si iniziavano ad avvertire i primi timidi segnali del benessere, o comunque della qualità della vita che stava pian piano iniziando a migliorare dopo le prime difficoltà del periodo post bellico. “Di quei giovani di allora, ai quali ho venduto i primi jeans, che rappresentavano l’assoluta novità, ricorda Luana con soddisfazione ed anche un po’ di nostalgia, con il tempo ho “vestito” i loro figli, ed dopo anche i loro nipoti. Posso dire con soddisfazione ed affetto di avere vestito tre generazioni di fucecchiesi”.

Luana da qualche anno, per impegni familiari, non ha potuto più essere presente nel negozio come un tempo, e quindi ha lasciato al timone una delle figlie, Roberta. Ed a pochi passi c’è un altra attività che sta per compiere i primi 60 anni. E’ quello di parrucchiera aperta nell’ottobre sempre del 1964 dalla signora Marisa Mazzantini, sorella di Luana, due donne quindi che hanno saputo credere nelle proprie capacità e nel proprio lavoro, e soprattutto nel paese dove sono nate e cresciute.