Stibbio, tanti alla Festa della Liberazione del circolo Giuseppe Monti

L’evento è stato progettato con l’obiettivo di mantenere vive le storie e i racconti locali di chi ha vissuto quel momento storico
Grande successo ieri (25 aprile) a Stibbio per la celebrazione della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Nella frazione del Comune di San Miniato, è stata organizzata un’importante e articolata iniziativa dai volontari e le volontarie del Circolo Giuseppe Monti.
La giornata è iniziata con la camminata della Liberazione, un trekking guidato nelle zone circostanti al paese, ideato per attraversare i luoghi che sono stati teatro delle vicende principali della storia locale di quei giorni. Un percorso di circa 5 chilometri ricostruito tramite le testimonianze raccolte negli anni, che si è concluso al cimitero di Stibbio, dove è stato reso omaggio ai caduti partigiani Giuseppe Monti e Corrado Pannocchia.
Fatto ritorno al circolo, si è svolto il pranzo popolare preparato e servito dai volontari e volontarie, che ha visto la partecipazione di 140 persone. Nel pomeriggio, a conclusione della giornata, si è tenuto un momento di divulgazione e riflessione dal titolo Stibbio: storie di guerra e resistenza locale. L’incontro, incentrato sulle testimonianze del passaggio del fronte a Stibbio nel 1944, è stato coordinato da Lorenzo Leoni (insegnante e libero ricercatore di storia e storia del ‘900), con l’intervento di Delio Fiordispina (presidente Anpi San Miniato e autore) e Danilo Bonciolini (autore del libro Remo Bertoncini – Un resistente senza armi) e la partecipazione di Daniele Benvenuti (curatore delle video interviste).
L’evento, estremamente partecipato in tutti i suoi momenti, è stato pensato, progettato e promosso dai volontari e dalle volontarie del circolo Giuseppe Monti in coordinamento con Anpi San Miniato, con l’obiettivo di mantenere vive le storie e i racconti locali facendone esperienza diretta attraverso i luoghi, le voci e le immagini di chi quel momento storico lo ha vissuto in prima persona, al fine di continuare a mantenere vivo il significato di questa giornata.




