Verso il voto |
Altre News
/

Pace Terra Dignità, a Pisa Raniero La Valle

15 aprile 2024 | 20:18
Share0
Pace Terra Dignità, a Pisa Raniero La Valle

Al centro la presentazione del libro “Gaza delle Genti”

Iniziativa elettorale e culturale insieme quella di mercoledì (17 aprile) al circolo Arci Alhambra di via Fermi, dove il comitato della lista per le elezioni europee Pace Terra Dignità promossa da Michele Santoro, Rifondazione Comunista e altri movimenti porta a Pisa il giornalista e già deputato Raniero La Valle, storica figura del cristianesimo sociale.

L’occasione sarà la presentazione dell’ultimo libro di La Valle Gaza delle Genti (Bordeaux Edizioni, 2024), in compagnia del professore dell’Università di Pisa Alfonso Maurizio Iacono e Angelica Gatti dell’associazione Il Coraggio della Pace – Disarma. Un che affronta il dramma di Israele e del popolo palestinese, ponendo domande inquietanti su quanto sta accadendo in Medio Oriente, su ciò che è già accaduto e su cosa potrà accadere. La Valle ribadisce le ragioni della Pace tra popoli e religioni, contro la logica di guerra che sta dominando il mondo.

Il professor Iacono dell’Università di Pisa, da sempre attivo politico intellettuale, ragionerà con La Valle sul vuoto politico e di senso generato dalla guerra e sugli anticorpi intellettuali che possono fermare questa deriva. A seguire apericena. Classe 1931, romano, La Valle è stato direttore del Popolo con Aldo Moro e direttore dell’Avvenire d’Italia, nel tempo del Concilio Vaticano II. Autore di numerosi libri, giornalista della TV e parlamentare per quattro legislature nel gruppo della Sinistra Indipendente; membro della Commissione Difesa della Camera obiettore di coscienza contro la guerra del Golfo ed estensore dei principali articoli della legge sull’obiezione di coscienza; ha promosso e diretto dal 1978 al 1994 la rivista Bozze.