
L’accesso è libero e gratuito. Disponibile anche l’aiuto dei volontari
La Fondazione I Care di Fucecchio apre un nuovo sportello per facilitare l’accesso ai servizi digitali grazie al contributo ricevuto dalla Regione Toscana nell’ambito di un avviso pubblico del 2023 rivolto al Terzo Settore.
Lo Sportello Sì sarà attivo, con accesso libero e gratuito, a partire dal 18 aprile, tutti i giovedì dalle 16 alle 18 nei locali della Fondazione I Care. Allo sportello, i cittadini potranno usufruire di una postazione con accesso a internet, della possibilità di stampare referti e altra modulistica e, inoltre, grazie al supporto di alcuni volontari, potranno ricevere assistenza e accompagnamento nell’utilizzo delle tecnologie e dei servizi digitali.
Inoltre, per orientare il cittadino sui servizi esistenti e sulle modalità di accesso, nell’ambito dello stesso progetto, verrà promosso un ciclo di quattro incontri informativi, volti a veicolare informazioni utili da parte degli enti pubblici territoriali.
“In una società sempre più informatizzata e digitale – sottolineano gli organizzatori -, il progetto Sportello Sì mira a ridurre gli ostacoli che per alcuni cittadini possono rendere difficoltoso l’accesso a servizi pubblici essenziali, favorendo l’utilizzo delle nuove tecnologie sia attraverso azioni di informazione, sia attraverso il supporto concreto di volontari e la messa a disposizione di strumenti informatici fruibili gratuitamente”.