Corse di primavera, promossa a pieni voti la prima riunione: Giuseppe Zedde concede il bis

Manifestazione riuscitissima baciata dal sole: la pista della Buca D’Andrea è sembrata più scorrevole e performante
Promossa a pieni voti la prima riunione di Corse di primavera a Fucecchio svoltasi oggi (6 aprile) nella ex Buca D’Andrea.
Il primo appuntamento di natura tecnica di avvicinamento al Palio delle Contrade in programma il 19 di maggio ha infatti registrato, complice anche la stupenda giornata estiva, un numero considerevole di spettatori calcolato approssimativamente in qualche centinaio. Ed il numeroso pubblico, proveniente anche da molte parti d’Italia, come è ormai tradizione nelle giornate fucecchiesi di corse in “buca” ha fatto da cornice ad una riuscitissima manifestazione baciata dal sole ed apprezzata da tutti i presenti. Nonostante al mattino la pista, oggetto di un recente intervento di riqualificazione e messa in sicurezza con lo spargimento di nuova sabbia, si presentasse, a parere degli addetti ai lavori, un po’ pesante, nel pomeriggio con il passare delle ore, grazie al lavoro meccanico di livellamento ed umidificazione del fondo da parte del personale addetto, la pista è sembrata più scorrevole e performante, che è l’obiettivo del recente intervento per portarla al prossimo appuntamento del 27 di aprile, e poi alla settimana del Palio, nelle migliori condizioni per lo svolgimento della Carriera della penultima domenica di maggio alla quale mancano ormai 41 giorni.







Per quanto riguarda le prestazioni dei cavalli, tra nomi nuovi e vecchie conoscenze, si sono visti spunti e segnali importanti per un possibile inserimento nell’elenco per la tratta di mercoledì 15 maggio. Anche per quanto concerne le prove dei fantini si sono registrate performance di qualità tra veterani della pista ed aspiranti protagonisti. La parte del leone l’ha fatta comunque Giuseppe Zedde, l’unico ad aggiudicarsi la vittoria in due batterie con Ajò de Sedini e Cristallo da Clodia. Una vittoria ciascuno per il fantino fucecchiese Vincenzo Turco con Catalina, Elias Mannucci con Tiopolo, Carlo Sanna con Zinzula, Michel Putzu con Diodoro, Alessio Giannetti con Bonvojage, Stefano Piras con Divino Amore, Alessio Migheli con Dyllu e Giovanni Puddu con Diaboc.
Il prossimo appuntamento con le Corse di primavera è fissato per sabato 27 aprile. È possibile che nei prossimi giorni la pista possa essere concessa per gli allenamenti di fantini e cavalli.