
Raccolta fondi per l’associazione Frida e il Centro Aiuto Donna Lilith
Un calcio… alla violenza sulle donne. È il tema dell’incontro di calcetto in programma giovedì 4 aprile alle 21.30 al palazzetto dello sport a Fucecchio. Un incontro tutto al femminile con si articola in una partita a calcetto alla quale prenderanno parte due calciatrici di ogni contrada che si alterneranno sul rettangolo di gioco dove alcuni giorni dopo si disputerà la tradizione Contesa calcistica tra le dodici contrade.
Anche il presidio sanitario all’evento sarà tutto al femminile sempre per diffondere la cultura del rispetto e della sensibilizzazione verso il tema della violenza sulle donne purtroppo sempre più ricorrente nei fatti di cronaca giornaliera. Un evento sportivo tutto rosa quindi, il cui ricavato andrà all’associazione Frida ed il Centro Aiuto Donna Lilith che fa anche da apripista al Torneo di Calcetto delle Contrade del Palio di Fucecchio che inizia lunedì 8 aprile per terminare venerdì 10 maggio, che a sua volta sancisce il countdown alla grande kermesse di maggio ricca di appuntamenti importanti che verrà chiusa dalla corsa equestre di domenica 19 maggio.
Proprio in relazione a questo ultimo evento, il più importante ed atteso in città per un anno intero, con la prima sessione di corse di primavera in programma domenica 7 aprile l’atmosfera inizia a scaldarsi, e la febbre da palio inizia a salire nelle contrade per questa prima riunione propedeutica all’osservazione dei cavalli in vista della Contesa equestre tra le dodici contrade nella quali è diviso il territorio comunale. La prossima è il programma sabato 27 aprile. Sono 70 i cavalli che domenica scenderanno in buca per mettersi in evidenza suddivisi in dieci batterie che avranno luogo sia al mattino e sia al pomeriggio, per cercare un posto nella Carriera della penultima domenica di maggio.