La musica di Sara e Lorenzo: una sala prove a scuola in memoria dei due ragazzi




Morti in un incidente stradale nel 2016. “Lui ha imparato a suonare la tromba qui”
Nell’istituto scolastico Niccolini di Ponsacco ora c’è un’aula di musica, che consentirà ai ragazzi e alle ragazze dell’indirizzo musicale di avere un luogo ad hoc in cui provare. Un obiettivo raggiunto attraverso gli interventi che hanno coinvolto tutto il secondo piano dell’edificio e che ha visto il proseguimento della scala antincendio, l’installazione degli infissi, lo spostamento di parte dell’archivio della scuola e la realizzazione dei servizi, di un’aula insegnanti e di una dedicata alla musica. Un’aula che è intenzione della scuola e dell’amministrazione comunale dedicare a Sara Cicciotto e Lorenzo Malacarne, due ragazzi ponsacchini morti tragicamente in un incidente stradale nel 2016.
“Il recupero di questi luoghi – ha detto la sindaco Francesca Brogi dopo il taglio del nastro – nasce dall’obiettivo di donare uno spazio che possa ospitare la sala prove dell’orchestra della scuola. Un obiettivo condiviso con la scuola che ha uno dei pochi indirizzi musicali della provincia”. Un investimento di 180mila euro di finanze comunali di cui 90mila provenienti da risorse europee che ha consentito di trasformare un piano non utilizzabile in un luogo vivibile da insegnanti e ragazzi. Un lavoro di squadra tra uffici comunali e istituzione scolastica che ha permesso al vecchio archivio di cambiare pelle.
“Oggi siamo qui insieme ai genitori di Sara e Lorenzo – ha continuato la sindaco – che vogliamo ricordare insieme a tutta la comunità scolastica. Ringrazio i docenti di musica che oggi hanno radunato l’orchestra per omaggiare Sara e Lorenzo che proprio in questa scuola si sono formati e sono cresciuti, qui Lorenzo ha imparato a suonare la tromba. Vogliamo che i loro nomi e il loro esempio continuino a illuminare le vite dei tanti ragazzi che frequenteranno quest’aula”.