Un libro e una guida per i 50 anni della Rievocazione storica



Che ha ricevuto il finanziamento regionale a sostegno delle manifestazioni storiche
La Rievocazione storica di Montopoli Valdarno compie 50 anni e ottiene il terzo posto nell’elenco degli eventi che hanno ricevuto il finanziamento regionale a sostegno delle manifestazioni storiche. Già lo scorso anno aveva ottenuto il riconoscimento regionale posizionandosi al terzo posto. Quest’anno torna sul podio della classifica dietro al Comune di Castiglion Fiorentino e di Massa Marittima, con un punteggio di 64,5, un contributo di 19mila euro e un progetto che punta all’edizione numero 50 che sarà in scena a settembre.
“Segno evidente della qualità del lavoro svolto – commentano il sindaco Giovanni Capecchi e l’assessore alla cultura Cristina Scali –. Siamo soddisfatti del percorso fatto in questi anni e della bella collaborazione che esiste tra il Comune, inteso come amministrazione e come uffici e la pro loco di Montopoli presieduta da Virginia Duccini. Un gruppo che è cresciuto anche come importanza, lo conferma la presenza del gruppo storico di Montopoli al Capodanno dell’Annunciazione che si è svolto nello scorso fine settimana a Massa Marittima. Per la cinquantesima edizione sono in programma molte novità che faranno crescere ancora di più la manifestazione”.
“Alla base di tutto c’è la coprogettazione, la scrittura del progetto a quattro mani con l’ufficio comunale – spiegano dalla pro loco – a cui si aggiunge la collaborazione con altre associazioni e il coinvolgimento della scuola. Dallo scorso anno, grazie anche al contributo regionale, il nostro lavoro si è incentrato moltissimo sulla promozione turistica del territorio. Inoltre abbiamo realizzato una mappatura dettagliata dei siti d’interesse e di alcuni sentieri percorribili. In occasione del cinquantesimo anniversario, saranno introdotte diverse novità, compresi due progetti speciali: un libro fotografico che racconta le prime 49 edizioni dell’evento, permettendo di esplorare decenni di storia e tradizione attraverso bellissime immagini raccolte nel tempo e una guida turistica dedicata al Comune di Montopoli, includendo dettagli sulle sue frazioni, monumenti e percorsi naturalistici”.