san miniato |
Altre News
/

Ponte a Elsa, lunedì senza mensa ma “al lavoro per riprendere il regolare servizio”

21 marzo 2024 | 20:09
Share0
Ponte a Elsa, lunedì senza mensa ma “al lavoro per riprendere il regolare servizio”

“Siamo in stretto contatto con l’amministrazione comunale per garantire al più presto la riapertura in sicurezza del piano inferiore”

Niente servizio mensa lunedì 25 marzo. E’ questo il primo effetto della visita dei vigili del fuoco all’interno dei locali della vecchia scuola Collodi di Ponte a Elsa di San Miniato. A chiamarli, nel primo pomeriggio di mercoledì, erano stati alcuni genitori che da tempo erano in apprensione per lo stato di vetustà della struttura ed in particolare della sala mensa.

Proprio il locale dedicato alla refezione, che al momento veniva utilizzato solo una volta alla settimana, il lunedì, era stato al centro delle analisi e delle valutazioni tecniche dei pompieri, che in via cautelativa e in vista della stesura di un verbale più dettagliato avevano dato un verdetto: chiusura temporanea della sala. Il comune, già ieri, si era riservato di fare tutte le sue valutazioni circa le possibilità di tamponare la situazione, anche e soprattutto dal punto di vista logistico e per garantire il servizio malgrado l’interdizione dello spazio.

Fino alla comunicazione della scuola: “Stiamo lavorando – fanno sapere ai genitori dall’Istituto – con l’ufficio scuola del Comune di San Miniato per trovare le modalità operative che permettano di riprendere il regolare servizio di refezione, nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza. Per quanto riguarda l’interdizione dei locali, siamo in stretto contatto con l’amministrazione comunale per garantire al più presto la riapertura in sicurezza del piano inferiore”. La sospensione, quindi, per adesso riguarderà solo lunedì prossimo, in attesa di decidere il da farsi.

Fra le opzioni potenzialmente sul tavolo fino a mercoledì, dato il breve lasso di tempo che ormai ci separa dalla fine delle lezioni (in tutto dieci settimane, quindi 10 giorni di refezione) c’era anche l’ipotesi di effettuare il servizio mensa in classe, come già fatto in periodo Covid.

Proprio lunedì 25 intanto, è previsto un incontro tra genitori, scuola e Comune.