montopoli valdarno |
Altre News
/

Comunità energetica, chiuso il processo partecipativo

21 marzo 2024 | 12:58
Share0
Comunità energetica, chiuso il processo partecipativo

La manifestazione di interesse verrà presentata alla cittadinanza in un incontro aperto a tutti

Si è concluso il processo partecipativo Idee in Rete per la progettazione partecipata per una comunità energetica solidale e sostenibile, promosso dal Comune di Montopoli Valdarno e co finanziato dall’Autorità Regionale per la garanzia e promozione della Partecipazione.

Il ciclo di incontri si è aperto con un evento pubblico lo scorso 29 gennaio, a pochi giorni dall’entrata in vigore del Decreto CER con cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha definito le modalità di funzionamento delle Comunità Energetiche. Il percorso è proseguito con tre laboratori per l’analisi delle possibili configurazioni di una Cer situata nel Comune di Montopoli, condotta anche grazie al confronto con l’esperienza dei Comuni vicini che hanno già intrapreso il percorso di costituzione: la Comunità Energetica di Santa Croce sull’Arno e quella del Comune di Capannoli. L’iniziativa si inserisce così nel contesto più ampio di pianificazione della transizione ecologica, promuovendo un approccio partecipativo al tema, una messa in rete delle realtà locali e una condivisione di buone prassi a livello regionale.

“L’obiettivo dell’Amministrazione – spiegano la vicesindaca Linda Vanni e il consigliere Paolo Moretti – è quello di dare il via, entro la fine della legislatura, alla manifestazione d’interesse per dare gambe al progetto. Gli uffici stanno già lavorando allo statuto e al regolamento”.

La manifestazione di interesse verrà presentata alla cittadinanza in un incontro aperto a tutti (cittadini e cittadine, imprese, associazioni e stakeholders).