Le corse |
Altre News
/

Renato Bircolotti sarà anche per quest’anno il mossiere del Palio di Legnano

18 marzo 2024 | 15:48
Share0
Renato Bircolotti sarà anche per quest’anno il mossiere del Palio di Legnano

La Provaccia affidata invece a Davide Busatti alla sua prima esperienza in terra lombarda

Renato Bircolotti sarà anche per quest’anno il mossiere del Palio di Legnano. Il via della Provaccia, la corsa a pelo con lo stesso regolamento del Palio, è stato affidato a Davide Busatti alla sua prima esperienza in terra lombarda. L’annuncio è stato dato sabato durante la presentazione del Collegio dei Capitani al Castello di Legnano in vista del Palio 2024 che si correrà domenica 26 maggio.

Il Palio del Crocione punta di nuovo su Renato Bircolotti esperto mossiere di Castelfiorentino ormai una garanzia per il palio lombardo, e si affida a Davide Busatti, anche lui castellano, suo allievo ed amico, per la Provaccia Memorial Favali, la competizione del venerdì precedente al palio riservata a giovani fantini emergenti per i quali rappresenta una vetrina importante in chiave professionale.

I due saranno poi impegnati come giudici di gara in maniera vicendevole. Busatti sarà sul verrocchio anche alle corse di addestramento in programma domenica 14 aprile, mentre per giornata del 28 di aprile è stato chiamato Gennaro Milone. Da Legnano inoltre fanno sapere che l’iscrizione alle corse di addestramento sarà riservata solo a cavalli purosangue, con un massimo di 40 iscritti e che si svolgeranno con qualsiasi condizione metereologica purché sia garantita la sicurezza per cavalli e fantini. Si torna quindi anche per la Provaccia a correre con i purosangue.

Nonostante negli anni recenti si sia infatti aperto un dibattito sull’eventualità di passare ai mezzosangue come ormai avviene in ogni palio, e nonostante alcuni recenti tentativi che hanno interessato solo la Provaccia, il Palio di Legnano resta fedele anche per quest’anno alla sua tradizione sull’utilizzo dei soli cavalli purosangue.