Ciclopista dell’Arno, via al nuovo tratto: come cambia la viabilità

Il cantiere porterà alla realizzazione del tratto compreso tra l’edicola di via Usciana e via Banchini, dopo il completamento dei lavori al fosso tombato
Dopo il completamento del primo stralcio dei lavori alla ciclopista dell’Arno – iniziato a fine 2023 e che ha riguardato la completa riqualificazione del tratto esistente tra la Sp Nuova Francesca e l’edicola di via Usciana – parte il cantiere che porterà alla realizzazione del tratto compreso tra l’edicola di via Usciana e via Banchini, dopo il completamento dei lavori al fosso tombato. Buone notizie, quindi, per la mobilità sostenibile a Castelfranco di Sotto.
“Un’opera fondamentale per Castelfranco e non solo – sottolineano il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’ambiente Federico Grossi – perché si collega a una progettazione di mobilità dolce in una dimensione territoriale più ampia, che mette in connessione i vari Comuni confinanti con la possibilità di percorrere le strade a piedi o in bicicletta in totale sicurezza, andando ad agire sul benessere delle persone ma anche dell’ambiente. A finanziare questa piccola ma grande rivoluzione della mobilità locale è stata per l’80% la Regione Toscana, grazie al Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, mentre il restante 20% proviene dalle casse comunali. La spesa totale è di 465mila euro”.
Nello specifico, a Castelfranco, da oggi giovedì 14 marzo scatterà la seconda attesa fase: di fronte all’edicola di via Usciana sarà realizzato un attraversamento pedonale che si collegherà al nuovo tratto di ciclopista che verrà realizzato per circa 410 metri fino a via Einaudi in prossimità del cimitero comunale, andando così a completare l’intero asse di collegamento che tuttora manca.
Modifiche alla viabilità
L’avvio dei lavori per questo tratto comporterà delle modifiche alla circolazione, da oggi 14 marzo fino al 30 aprile come da ordinanza. Che, in sintesi, sono: divieto di sosta con rimozione forzata in via Usciana nel tratto compreso tra il civico 49 e l’intersezione con viale Europa, nelle parti appositamente delimitate dalla segnaletica stradale e poi chiusura al traffico veicolare dell’immissione in via Arme da via Usciana, da attuarsi in coincidenza dello svolgimento dei lavori nel tratto in questione, con conseguente istituzione della direzione obbligatoria dritto in via Usciana, all’altezza dell’intersezione con via Arme.
Infine è prevista la chiusura al traffico veicolare dell’immissione da via San Giovacchino in via Usciana, da attuarsi in coincidenza con lo svolgimento dei lavori nel tratto in questione. In conseguenza di tale chiusura, nel tratto di via San Giovacchino compreso tra l’intersezione con via Scotellaro via Verga e l’intersezione con via Usciana, l’accesso veicolare è consentito unicamente ai veicoli al servizio dei residenti e delle attività presenti in tale tratto stradale, con istituzione della circolazione a doppio senso di marcia e senso unico alternato a vista in via San Giovacchino, all’altezza dell’intersezione con le vie Scotellaro e Verga, secondo la direttrice via Usciana – via Pantanino.