Fucecchio, di nuovo attivo il varco della Ztl di via Lamarmora

Riposizionato il palo di sostegno all’apparecchiatura elettronica per la lettura delle targhe dopo l’incidente di gennaio
È stato riposizionato questa mattina (11 marzo) il palo di sostegno del varco elettronico della zona a traffico limitato in via Lamarmora nel centro di Fucecchio. Con esso è stata riattivata anche la limitazione degli accessi che tornano riservati solo ai residenti ed autorizzati.
Gli ingressi abusivi, salvo la fascia oraria in cui sono consentiti, e resi noti tramite la colorazione del display, saranno ricontrollati da questa mattina (11 marzo) dall’apposita telecamera collegata con gli uffici dell’aliquota fucecchiese della polizia locale dell’Unione di Comuni di stanza in via Battisti. L’apparecchiatura del varco elettronico era stata divelta lo scorso 15 gennaio da un furgone in manovra. Al fine di evitare un allungamento delle tempistiche necessarie per il risarcimento del danno e riposizionamento del “vigile elettronico” all’incrocio tra via Lamarmora, via Trieste e corso Matteotti, è stata l’amministrazione comunale stessa ad anticipare le spese necessarie per la riattivazione dell’impianto rivalendosi poi sulla compagnia assicuratrice del veicolo che provocò il sinistro.
Le spese necessarie al ripristino del varco elettronico sono state prelevate dallo specifico capitolo previsto dagli introiti delle sanzioni del codice della strada. Da oggi quindi la zona a traffico limitato nel centro storico di Fucecchio torna attiva come si legge nel display, e di conseguenza, dovrebbero cessare i disagi lamentati dai residenti. Il varco infatti era stato disattivato ad aprile in concomitanza con l’inizio dei lavori di riqualificazione di corso Matteotti. Da allora fino al completamento dell’intervento, avvenuto a dicembre, l’ingresso nelle strade della zona a traffico limitato era consentito a tutti i veicoli indistintamente costringendo i residenti a doversi dividere i posti auto con gli altri automobilisti.
Poi a gennaio, quando sarebbe stato possibile la riattivazione della zona a traffico limitato, è subentrato il danneggiamento dell’apparecchiatura elettronica e quindi il varco di via Lamarmora è rimasto aperto fino a questa mattina.