Polizia municipale |
Altre News
/

Multe sulle strade, a Fucecchio quasi un milione e 230 mila euro di sanzioni non pagate

9 marzo 2024 | 09:34
Share0
Multe sulle strade, a Fucecchio quasi un milione e 230 mila euro di sanzioni non pagate

Il Comune è al secondo posto nel comprensorio dell’Empolese Valdelsa

Ammonta a 5.625.119,86 euro il credito dell’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa nei confronti dei cittadini che non hanno ottemperato al pagamento delle sanzioni al codice della strada nell’anno 2021 oltre ad un residuo di 22.410,00 euro relativo al biennio 2019-2020.

La maglia rosa di questa speciale classifica del credito vede al primo posto il Comune di Montelupo Fiorentino, seguito da Fucecchio, con Empoli al terzo posto. Lo si evince dal provvedimento amministrativo con il quale il dirigente responsabile della polizia municipale ha approvato i ruoli ordinari delle sanzioni amministrative per violazioni stradali relative al suddetto periodo comprensivi degli interessi di mora.

Spetterà ora all’ente nazionale Agenzia delle Entrate-Riscossione al quale è affidato il servizio, e sono stati trasmessi gli elenchi dei debitori, a provvedere al recupero delle somme che l’ente di piazza della Vittoria ad Empoli attende di poter inglobare nel proprio bilancio considerato che non dispone di imposte proprie. Si tratta in buona sostanza di coloro che, ricevuta una multa, non hanno provveduto a pagarla nei 5 giorni previsti per la riduzione quando essa era consentita, ne nei 60 giorni successivi alla notifica del relativo verbale da parte del servizio postale.

In questi casi la legge prevede il raddoppio della sanzione, l’iscrizione a ruolo comprensiva degli interessi di mora, e la riscossione delle somme dovute in base alle normative previste per l’esazione delle imposte dirette tramite l’Agenzia delle Entrate da parte dell’ente creditore, in questo caso appunto, l’Unione dei Comuni. Forse già in anticipo rispetto al primo bagno stagionale i destinatari riceveranno le cartelle esattoriali con le indicazioni degli importi da soddisfare. A loro volta avranno sessanta giorni di tempo per onorare il debito, o in alternativa presentare ricorso al Giudice di Pace. In caso di mancato pagamento e mancato ricorso seguirà l’esecuzione forzata nei modi e termini previsti anche concernenti i veicoli stessi. In questa speciale classifica, come anticipato sopra, è Montelupo Fiorentino con 1.414.667,53 di euro l’ente che vanta il maggior credito. Al secondo posto Fucecchio con 1.295.202,60 euro seguito da Empoli con 1.103.792,92 di euro.