Donne, inaugurato il nuovo sportello di ascolto antiviolenza




Inaugurato il nuovo servizio a Santa Maria a Monte
Ieri (8 marzo) alle 17 è stato inaugurato a Santa Maria a Monte lo sportello di ascolto antiviolenza sulle donne, che verrà gestito dall’associazione Frida- donne che sostengono le donne- la cui importanza e valenza è stata riconosciuta anche dalla Prefettura di Pisa, che lo ha inserito nelle iniziative finalizzate alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di violenza contro le donne, quale elemento aggiuntivo della rete per la presa a carico delle vittime sul territorio.
All’inaugurazione vi è stata la presenza del prefetto Maria Luisa D’Alessandro e del maggiore dei carabinieri Francesca Lico, di Patrizia Salvadori e Barbara Tognotti della Usl Nord Ovest, della direttrice della Farmacia Comunale, della rappresentante della Provincia di Pisa per le pari opportunità e di tutte le forze dell’ordine e delle associazioni presenti sul territorio.
“Io sindaco, come ha ricordato il Prefetto – ha detto la sindaca Del Grande -, ho lavorato in prima persona, sul tema fin dai primi giorni del mio mandato elettivo, partecipando ai tavoli specifici sul tema e studiando un percorso strutturato, per l’attivazione di uno sportello antiviolenza nel nostro Comune, che oggi si realizzerà grazie al supporto dell’Associazione Frida. Lo sportello vorrà diventare un punto capillare e accessibile, un servizio di ascolto, accoglienza e uscita da situazioni drammatiche, soprattutto, in questo momento, dove si assiste ad un aumento di richieste di aiuto e al moltiplicarsi dei casi di violenza sulle donne. E dove le donne spesso, come ho dichiarato, non hanno la forza di denunciare, o se riescono a parlarne e a portare alla luce il problema, spesso non hanno la forza di denunciare o di fare uno specifico percorso, poiché ci ripensano”.
Il centro antiviolenza offrirà i seguenti servizi: colloqui di accoglienza e sostegno nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, consulenza ed assistenza legale in ambito civile, penale, minorile, consulenza psicologica e sarà sempre attiva una linea telefonica di ascolto.
Lo sportello avrà un’apertura settimanale a partire dal mese di aprile nella giornata del giovedì dalle 9 alle 11 al Polo sanitario in via San Michele.
“Attraverso questo sportello, che vedrà la presenza di operatrici possiamo offrire un servizio più vicino alle donne – ha spiegato la sindaca -, che potranno più facilmente rompere l’isolamento e la solitudine a cui spesso sono costrette ed entrare con più facilità in contatto con personale specializzato, nel rispetto della privacy e dell’anonimato. I colloqui avverranno in piena riservatezza e in uno spazio, il Polo Sanitario, a cui si può accedere per tanti motivi. Ricordo, infine, che il servizio è completamente gratuito e aperto a tutte le donne che abbiano bisogno di aiuto”.



