Santa Maria a Monte |
Altre News
/

Rifiuti, arriva una moderna eco isola a Ponticelli

6 marzo 2024 | 19:27
Share0
Rifiuti, arriva una moderna eco isola a Ponticelli

Del Grande: “Continua il nostro impegno, anche oltre la raccolta differenziata”

Continua il nostro impegno, anche oltre la raccolta differenziata”. Così Manuela Del Grande, sindaco di Santa Maria a Monte, annuncia il terzo eco compattatore nel comune: a quelli di Montecalvoli e Santa Maria a Monte capoluogo, nei prossimi giorni si aggiungerà l’eco isola di Ponticelli, posizionata al lato del campo sportivo, con una capacità di 2mila litri.

“Una scelta – sottolinea – concordata dalla precedente amministrazione, in continuità con l’attuale maggioranza di cui fanno parte due assessori, tre consiglieri e l’ex sindaco. L’attenzione all’ambiente non è mai calata. Tuttavia, il cittadino va messo nelle condizioni di poter fare la sua parte per l’ambiente e questo è un modo. Anche gli abitanti di Ponticelli avranno un eco compattatore a disposizione per conferire le bottiglie e immetterle in un ciclo virtuoso. È un servizio in più, che si aggiunge a una riqualificazione più ampia dell’area con i nuovi parchi da poco realizzati. Un ulteriore salto di qualità verso una gestione dei rifiuti attenta all’ambiente e contro gli sprechi”.

La nuova macchina, infatti, è più evoluta rispetto a quelle già presenti sul territorio: è in grado di riconoscere la plastica Pet da altri materiali grazie a un lettore ottico e questo comporta grandi benefici. La plastica Pet, infatti, per sue caratteristiche può essere rigenerata e riutilizzata ripetutamente per la creazione di nuove bottiglie o di altri oggetti. La conseguenza è una diminuzione della produzione di plastica e, quindi, una riduzione dei rifiuti prodotti. Insomma, a beneficiare di questo ciclo virtuoso è in primis l’ambiente, ma ci sono anche importanti ricadute positive sull’occupazione.

“In generale, l’obiettivo dell’amministrazione e degli uffici è quello di mantenere alto il dato della raccolta differenziata. Santa Maria a Monte è uno dei comuni più virtuosi della Toscana, già premiata tra i Comuni ricicloni e ora la volontà è quella di mantenere alto lo standard e, dove possibile, continuare a migliorarsi. Se è vero, infatti, che la raccolta differenziata funziona, l’amministrazione non vuole fermarsi qui e ‘accontentarsi’. Il Comune continuerà a fare la sua parte per incentivare i cittadini a tenere un comportamento virtuoso. A coloro che conferiranno le bottiglie nel modo corretto, saranno riconosciuti degli sconti sulla Tari, la tassa sui rifiuti. Solo così continueremo a migliorarci, senza pesare sulle tasche dei cittadini”.

Il conferimento è semplice: bastano pochi passi per iniziare, a partire dallo scaricare l’app Ripremia e indicare “Santa Maria a Monte” come comune di residenza e poi creare la propria utenza. Una volta riconosciuto l’utente, può iniziare il conferimento: le bottiglie – solo quelle in Pet – devono essere posizionate nel cilindro con il codice a barre verso l’alto. Quando il lettore ottico riconosce il materiale apparirà la luce verde, quindi quella bottiglia può essere conferita. Se la bottiglia non è in Pet, la macchina la scarta.