fucecchio |
Altre News
/

Buca del Palio in fermento prima delle Corse: il maltempo non ferma i lavori

27 febbraio 2024 | 17:59
Share0
Buca del Palio in fermento prima delle Corse: il maltempo non ferma i lavori
Buca del Palio in fermento prima delle Corse: il maltempo non ferma i lavori
Buca del Palio in fermento prima delle Corse: il maltempo non ferma i lavori

Domenica si apre la stagione delle corse, occhi puntati su cavalli e fantini

Stanno procedendo nonostante le condizioni meteo non certo favorevoli i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della pista nella Buca del Palio a Fucecchio. Un intervento dal costo di circa 60mila euro che prevede la rimozione dell’attuale superficie sabbiosa, la realizzazione di un’opera di drenaggio sul manto sottostante al quale seguirà la sistemazione della nuova sabbia che renderà la pista più performante.

Un intervento fortemente voluto dalla giunta guidata dal sindaco Alessio Spinelli in vista sia della manifestazione più importante ed attesa da tutti i fucecchiesi che avrà luogo domenica 19 maggio, ma anche delle Corse di primavera che avranno luogo domenica 7 e sabato 27 aprile che richiamano da sempre un numeroso pubblico non solo di contradaioli ed appassionati fucecchiesi. Si tratta infatti di due sessioni di corse di cavalli a pelo di preparazione al grande evento di maggio che permettono alle dirigenze delle dodici contrade di osservare e valutare le prestazioni e l’adattamento di cavalli e fantini nell’anello sabbioso dove mercoledì 15 maggio avranno luogo le batterie di selezione per la scelta da parte dei capitani dei dodici esemplari che la sera stessa verranno condotti alla “tratta” in piazza Montanelli ossia l’abbinamento mediante sorteggio alle altrettante contrade.

Intanto il calendario delle corse in provincia, propedeutiche sempre all’osservazione di cavalli e fantini, si arricchisce di due ulteriori appuntamenti importanti. Sabato 7 marzo è infatti in programma una prima riunione di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci a Siena, che sarà ripetuta sabato 23 marzo. Due appuntamenti che sanciscono il rilancio del rinnovato impianto senese dopo un periodo di sospensione delle attività ippiche ai quali di sicuro non mancheranno appassionati ed addetti ai lavori in ambito paliesco fucecchiesi e non solo. Si corre anche nella nuova pista a Piancastagnaio, il cui palio si disputa il 18 di agosto, e dove è in programma nel giorno di pasquetta (1 aprile) una sessione straordinaria in vista proprio del palio straordinario che avrà luogo il 4 di maggio. La stagione delle corse in provincia prenderà comunque il via domenica prossima 3 marzo come di consueto nella pista esterna al campo di calcio a Monteroni d’Arbia con il primo tradizionale appuntamento che in caso di maltempo sarà spostato alla domenica successiva.