Un parcheggio per bici nella scuola dove arriva il ciclobus

“Vogliamo favorire uno stile di vita eco sostenibile fin dalla più tenera età”
Ogni mattina arrivano a scuola in bicicletta. Da domani venerdì 23 febbraio alle 10,30 avranno anche un parcheggio dedicato a loro e a quanti scelgono le due ruote per raggiungere l’istituto. La scuola primaria Dante Alighieri di San Miniato Basso inaugura il nuovo bike parking, nato per ospitare le sempre più numerose biciclette del ciclobus, l’iniziativa di due genitori della scuola, Sena Daccordi e Stefano Boggia, che vede ogni mattina un cospicuo gruppo di alunni percorrere in bicicletta il tragitto casa scuola.
Le rastrelliere, donate da un’azienda privata, saranno collocate all’interno del giardino scolastico. “Oltre a contribuire a riqualificare il cortile della scuola – spiega il dirigente scolastico Andrea Fubini –, il parcheggio per biciclette costituisce un valore aggiunto per i percorsi di cittadinanza attiva di educazione alla sostenibilità promossi dall’Istituto”.
“Vogliamo dimostrare che una mobilità diversa è possibile – aggiungono i due genitori –. Vogliamo favorire uno stile di vita eco sostenibile fin dalla più tenera età, insegnando ai bambini l’importanza di ridurre l’inquinamento e promuovere la salute e l’esercizio fisico attraverso l’uso della bicicletta. Andare a scuola in bicicletta, inoltre, incentiva l’indipendenza e la responsabilità personale e questo aiuta i bambini a diventare cittadini consapevoli e attenti”.