“Gli operatori auspicano una ripresa dalla seconda metà del 2024”, Fucecchio a Lineapelle



“Per fortuna i mercati europei stanno tenendo, compensando in parte la flessione delle esportazioni in Cina e negli Stati Uniti”
A Milano per incontrare le imprese fucecchiesi del settore moda che espongono a Lineapelle, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e la vicesindaca Emma Donnini hanno avuto modo di confrontarsi con tanti imprenditori di uno dei settori trainanti del Comprensorio del Cuoio e delle Pelli sulla situazione internazionale e sui riflessi che questa porta nel commercio.
“Dopo la difficile situazione del 2023 – spiega il sindaco Spinelli – gli operatori del settore auspicano una ripresa già dalla seconda metà del 2024. Lo ha confermato anche il direttore generale di Unic e Ad di LineaPelle Fulvia Bacchi, con cui ci siamo salutati anche oggi insieme a molti studenti delle nostre scuole. Per fortuna i mercati europei stanno tenendo, compensando in parte la flessione delle esportazioni in Cina e negli Stati Uniti”.
La giornata poi è proseguita a sostegno degli studenti fucecchiesi impegnati nel concorso Amici per la Pelle. “Un ringraziamento particolare – da Donnini – va alla dirigente Angela Surace e alle professoresse di Arte Annalisa Betella e Stefania Gori, che quest’anno hanno realizzato una installazione e un video, con una inedita fusione di materiali quali pelle e argilla, usati dall’uomo fin dall’antichità”.
Per realizzare l’opera sono stati realizzati due telai con una pelle tirata al centro a ricordo dell’antica tecnica di essiccazione. Dei pendagli di ceramica calano dai telai con delle foglie di terracotta che risuonano e ricordano l’utilizzo di elementi naturali per trattare le pelli. Sotto, il fumo di due brucia incensi interamente modellati e dipinti dai ragazzi, sale ad affumicare idealmente le antiche tele di pelle.