formazione |
Altre News
/

Banche dati e farmaci, a Siena l’aggiornamento per chi cura o possiede cavalli

21 febbraio 2024 | 23:31
Share0
Banche dati e farmaci, a Siena l’aggiornamento per chi cura o possiede cavalli

Occhi puntati per gli appassionati di palii, giostre equestri e soprattutto di cavalli, sull’importante evento in programma venerdì 23 febbraio proprio nella città del palio per eccellenza. A palazzo Patrizi infatti, è in programma un importante evento per quanto concerne la salute degli equidi.

Una giornata di studio e formazione organizzata dall’Associazione Proprietari Allevatori e Allenatori di Cavalli da Palio presieduta da Osvaldo Costa con il patrocinio dall’amministrazione comunale di Siena ed in collaborazione con l’Asl Toscana sud est. Un’opportunità molto importante per gli addetti ai lavori non solo in ambito paliesco, ma anche nel mondo ippico in generale e rivolto a tutti i possessori o detentori di cavalli. Si tratta infatti di un incontro di formazione e aggiornamento sulle recenti normative riguardanti la gestione della banca dati nazionale del cavallo e le modalità di uso e detenzioni dei farmaci in scuderia.

L’incontro è aperto a tutti i centri ippici e scuderie per l’aggiornamento sulle normative riguardanti la gestione delle banche dati dei cavalli e le nuove norme inerenti l’uso e detenzione dei farmaci nelle scuderie spiegate. Ad illustrare gli argomenti saranno professionisti del settore veterinario della Asl Toscana sud est zona senese. L’evento si svolgerà a Palazzo Patrizi in via di Città nel centro di Siena alle 15. Introduce l’argomento Giorgio Briganti direttore del Dipartimento di Prevenzione della suddetta Asl. A seguire l’intervento di Anna Carone dirigente veterinaria sempre alla Asl Toscana sud est sull’argomento “Anagrafe equina, adempimenti degli operatori”. Di seguito è la volta di Angelo Corsaro dirigente veterinario del Settore Area di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche sempre della stessa Asl senese sul tema “La farmacosorveglianza in ambito equino Ndpa”. Gli interventi saranno moderati da Paolo Rizzi medico incaricato Masaf.