“Giochi per bambini nella Buca del Palio”, la richiesta in occasione dei lavori



Ha raccolto il plauso delle contrade la decisione della giunta Spinelli di sistemare e mettere in sicurezza la pista
Ha raccolto il plauso delle contrade la decisione della giunta Spinelli inerente i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della pista nella Buca del Palio a Fucecchio. L’intervento renderà la pista più performante in vista degli allenamenti, delle due corse di primavera in programma ad aprile, e della Carriera del 19 di maggio.
Se il mondo del palio plaude a questo ennesimo intervento che riguarda la principale e più importante manifestazione cittadina, non mancano coloro che avrebbero preferito anche la collocazione di giochi per bambini dei quali l’area verde interna alla buca, fatta eccezione per un’altalena, è sprovvista. Più volte in passato è stata lanciata l’idea di trasformare quest’area in un parco giochi. Uno dei primi sostenitori della “riqualificazione della buca” è stato proprio il sindaco Alessio Spinelli a spingere più volte il piede sull’acceleratore riguardo all’eventualità di sfruttare al meglio e durante tutto l’arco dell’anno, quest’area dalle grandi potenzialità, cosa che in buona parte, ad onor del vero, è stata fatta.
Di recente infatti, grazie al contributo di due soggetti privati e alla forte spinta dell’amministrazione comunale, buona parte del progetto è stato portato a termine con l’allestimento di un’area fitness, un campo da beach volley, che va ad aggiungersi a quello di pallacanestro già esistente, oltre a rappresentare da un paio di anni la location perfetta di un iniziativa musicale e gastronomica di successo che si svolge nel mese di giugno. Resterebbe a questo punto solo da chiudere il cerchio con l’installazione di strutture ludiche per i più piccoli e che possano magari anche permettere un’attività integrata rispondente ad ogni potenzialità specifica dei soggetti fruitori come è stato fatto a maggio dello scorso anno per piazza XX settembre del capoluogo, a Botteghe e San Pierino.