Nuove campane per la raccolta del vetro, ma non a Fucecchio

Nel Comprensorio è già in corso la sostituzione. Un lettore: “Come mai da noi non è ancora previsto”
“Perché nell’ambito del Circondario Empolese Valdelsa Fucecchio deve essere sempre l’ultimo baluardo non solo in senso geografico?”.
Il colorito sfogo arriva da un lettore e riguarda le campane per la raccolta del vetro. “In tutto il Circondario sono state sostituite le vecchie campane per la raccolta del vetro con altre più moderne, funzionali, e soprattutto più decorose ed esteticamente più apprezzabili delle precedenti obsolete che hanno fatto ormai il loro tempo. Come mai ancora a Fucecchio ancora non si sono viste?”, si chiede il lettore.

In effetti da alcuni mesi su tutto il territorio dell’Empolese vVldelsa, servito dal gestore Alia, per quanto concerne la raccolta dei rifiuti, è in atto la sostituzione di tutte le campane per la raccolta del vetro presenti. A Fucecchio questo cambiamento, ad onor del vero, al momento non si è visto, e ciò spinge, come ha fatto il nostro lettore, anche altri a chiedersi il perché. Alla base ci saranno sicuramente motivazioni di carattere tecnico e logistico più che giustificabili. Fatto sta che a Fucecchio restano al momento sempre le stesse vecchie campane in alcuni casi divenute indecorose, spesso soggette a sfondarsi alla base dove si intravedono fuori uscire bottiglie. Di certo non un bello spettacolo, reso ancor più triste da quell’alone nero appiccicoso che spesso si forma intorno e che ogni tanto viene rimosso e pulito.
L’auspicio del nostro lettore, che forse è anche quello di altri è che presto i nuovi contenitori per la raccolta del vetro come avvenuto in altro Comuni dell’empolese possano essere posizionati anche a Fucecchio dove i cittadini pagano il servizio come tutti gli altri.