“Terreno scivoloso”: salta il Palio della Costa Etrusca

La nuova location individuata presenta problemi per la sicurezza di cavalli e fantini
Il Palio della Costa Etrusca non ci sarà. L’evento in programma a Marina di Bibbona il prossimo 21 di aprile è stato annullato per motivi di sicurezza. Lo fa sapere l’associazione sportiva dilettantistica che lo organizza. “Con grande rammarico – spiega – comunichiamo a tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione del Palio della Costa Etrusca e a tutti gli appassionati, che l’edizione programmata per il 21 di aprile 2024 non potrà aver luogo per motivi di sicurezza riguardanti i cavalli ed i fantini.
Questa decisione è stata presa di comune accordo con l’amministrazione comunale di Bibbona con la quale proseguirà la collaborazione anche nel 2025. Dopo i sopralluoghi e carotaggi effettuati nella nuova location individuata (a seguito delle richieste ambientaliste verso l’amministrazione) abbiamo verificato che il terreno sarebbe stato scivoloso e quindi non idoneo ad effettuare la manifestazione”.
Per l’edizione 2024 infatti, a differenza di quella dello scorso anno e delle precedenti quando si svolgeva a San Vincenzo, era stata individuata per la corsa dei cavalli un’area diversa dalla spiaggia anche se distante pochi metri. La macchina organizzativa diretta da Roberto Saggini già al lavoro da tempo per la realizzazione della manifestazione si è quindi dovuta fermare per questa edizione di un evento affascinante e coinvolgente non solo per gli appassionati di cavalli e rievocazioni storiche, ma sempre più seguita anche dal grande pubblico di turisti che dava anche il via alla stagione turistica sul litorale livornese.