Palio di Buti, sostituiti i cavalli. Manca il mossiere

20 gennaio 2024 | 12:55
Share0
Palio di Buti, sostituiti i cavalli. Manca il mossiere
Palio di Buti, sostituiti i cavalli. Manca il mossiere
Palio di Buti, sostituiti i cavalli. Manca il mossiere

Sono Cuore Impavido e Dididomodossola i due cavalli chiamati rispettivamente dalle contrade La Croce e San Micolao a sostituire Ceommo Ramon e Chimera da Clodia che venerdì sono stati scartati alle visite veterinarie. Con l’ingresso dei due grigi rispettivamente di 7 e 5 anni nel lotto dei 7 che domani correranno il palio, manca l’ultimo tassello ed il mosaico della Carriera è completo.

L’ultima casella da riempire è quella infatti con il nome del mossiere che alle 18 odierne, in piazza Garibaldi, sarà annunciato ufficialmente. Buti è comunque già pronta a vivere il giorno più lungo dell’anno, quello dell’attesa della Corsa equestre di domani (21 gennaio) preceduta delle cene propiziatorie in contrada della “Vigilia del Palio”. Sulla strada provinciale lungo la quale si correrà il palio tra qualche ora inizieranno i lavori per allestimento del percorso con lo spargimento e livellamento di terra e tufo lungo il tratto di circa 800 metri che va dal cimitero alla stazione dei carabinieri dove si consumerà l’esito di un anno di lavoro, di preparativi, di tattiche ed alleanze per portare il “Cencio” in contrada, il dipinto su tela che rappresenta il premio per la contrada vincitrice.

Nonostante si annunci una domenica meteorologicamente fredda, l’aria a Buti è già incandescente. La cittadina pisana si prepara anche ad accogliere, come avviene ad ogni edizione, appassionati, addetti ai lavori e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia a cui far degustare anche i piatti tipici della tradizione butese. Manca solo l’annuncio del mossiere che verrà svelato tra qualche ora durante la cerimonia di presentazione dei fantini. Top secret al momento il nome di chi avrà l’onore e l’onere della “mossa”, e non è detto che anche questa scelta rappresenti una sorpresa in questo palio già iniziato con il colpo di scena delle due defezioni alle visite di due cavalli.