A Buti si respira già aria di Palio: tutto pronto per l’edizione 2024

Venerdì le visite, sabato la presentazione dei cavalli e del mossiere: in lizza Davide Busatti e Andrea Carmassi

A quattro giorni dalla Carriera in programma nel pomeriggio di domenica (21 gennaio) a Buti si respira già l’aria della Corsa dei cavalli. Ormai è quasi tutto pronto per l’edizione 2024 che si annuncia molto equilibrata ed incerta, anche se nei palii a volte partire favoriti è come entrare Papa nel Conclave per poi uscire di nuovo cardinale. Le sette contrade hanno lavorato bene, hanno cercato di portare in stalla i migliori cavalli ed i fantini più adatti per un palio cosiddetto alla “romana”, in salita, ed in cui si monta a sella. Le prossime tappe di avvicinamento alla Carriera di domenica sono la visita dei cavalli che gareggeranno in programma come da tradizione il venerdì (19 gennaio) antecedente la domenica al campo sportivo della cittadina in provincia di Pisa.

Sabato (20 gennaio) alle 18 sempre come vuole la tradizione è in programma in piazza Garibaldi la presentazione dei fantini e del mossiere. Per il momento sembrano confermate le accoppiate indicate nei giorni scorsi. Il nodo da sciogliere è quello relativo al mossiere il cui nome verrà annunciato sabato. In corsa ci sono Davide Busatti che nell’edizione 2023 ha fatto benissimo, ed Andrea Carmassi del quale possiamo dire lo stesso per la mossa al Palio di Fucecchio a maggio sempre del 2023. Due mossieri “silenziosi” che però quando occorre riesco a farsi sentire bene. L’arcano sarà svelato sabato, e non è detto che tra i due nomi possa spuntarne anche un terzo, chissà i palii spesso presentano delle sorprese.

Di seguito l’elenco ed orari delle visite

ore 8: Ascensione (Beniamino) – fantino Michel Putzu;

ore 8,45: San Michele (Diamante Prezioso) – fantino Stefano Saiu;

ore 9,30: San Nicolao (Chimera da Clodia) – fantino Silvano Mulas;

ore 10,15: La Croce (Ceommo Ramon) – fantino Andrea Fele;

ore 11: San Francesco (Anda e Bola) – fantino Gavino Sanna;

ore 11,45: San Rocco (Kaimano da Clodia) – fantino Fabio Branca;

ore 12,30: Pievania (Orizzonte da Clodia) – fantino Alessandro Fiori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.