fucecchio |
Altre News
/

Da Torre all’associazione dei proprietari, allevatori e allenatori di cavalli da Palio

12 gennaio 2024 | 12:36
Share0
Da Torre all’associazione dei proprietari, allevatori e allenatori di cavalli da Palio

Cei fresca di nomina

Si sentirà parlare anche il fucecchiese nel nuovo direttivo dell’associazione dei proprietari, allevatori e allenatori di cavalli da Palio. Nei componenti il sodalizio di fresca nomina a Siena, figura infatti anche Denise Cei, fucecchiese, allenatrice di cavalli e consulente del lavoro, fin dall’infanzia amante dei cavalli e di tutti gli animali in genere.

Nel ruolo di presidente è stato nominato Osvaldo Costa che ha guidato l’associazione nell’ultimo periodo. Gli altri componenti sono: Agostino Anselmi Zondadari, Marcello Roti, Giulietta Ciani, Simone Pistolesi, Paolo Salvini, Luca Masti, Laura Notarantonio, Francesco Ticci, Paolo Giachetti e Alberto Manenti. Una presenza importante quella di Denise Cei che porterà all’interno del gruppo l’esperienza e le capacità acquisite negli ippodromi e soprattutto nel mondo paliesco che conosce molto bene e non solo quello di Fucecchio dove è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Capitano di Contrada.

Cei è stata infatti di recente per alcuni anni Capitana del Palio di Fucecchio della Contrada Torre, la frazione fucecchiese dove è nata e cresciuta e dove da sempre i suoi familiari sono stimati appassionati e conoscitori di cavalli. Il babbo Franco infatti, nel lontano 1981, insieme a un gruppo di amici ed appassionati cavallai, è stato uno degli ideatori insieme al Gruppo Donatori di Sangue Fratres del Palio delle Contrade di Fucecchio. Nel ruolo di capitana Denise Cei ha dimostrato carisma, personalità e coraggio, e per quanto concerne le monte dei fantini ha rotto schemi e dinamiche più legate a rapporti clientelari che requisiti meritocratici. Tra gli obiettivi indicati dal neo presidente vi è anche quello di un nuovo possibile sviluppo dell’ippodromo di Pian delle Fornaci e l’organizzazione di un maggior numero di corse.