“Non si possono saltare giorni di raccolta”, Del Grande chiede a Geofor “Un immediato cambio di passo”

“Scriveremo al gestore unico Retiambiente e all’autorità per il servizio di gestione integrata"

“In questi giorni, in tanti hanno scritto agli uffici del Comune e a me personalmente per lamentare il pessimo servizio offerto da Geofor. Non sono assolutamente accettabili i continui disservizi che sono stati registrati nelle scorse settimane. Giornate di mancato ritiro senza alcun preavviso, intere strade saltate dagli addetti alla raccolta e nessuna spiegazione accettabile fornita dalla società: così non si può andare avanti”.

Non è la prima volta che Manuela Del Grande, sindaco di Santa Maria a Monte, contesta i servizi di raccolta rifiuti. “Il nuovo anno – per Del Grande – non è iniziato nel migliore dei modi. Abbiamo fatto di tutto per andare incontro alle esigenze della società, apportando modifiche al calendario e agli orari di raccolta. Da parte nostra c’è sempre stata la massima disponibilità e continuerà ad esserci. Dall’altra parte, però, i cittadini di Santa Maria a Monte hanno il diritto a un servizio adeguato e a vedere un paese decoroso. Non si possono saltare giorni di raccolta, per giunta dopo le festività, proprio quando i mastelli sono più pieni.

Anche in questi giorni gli uffici del Comune si sono subito attivati per cercare di trovare una soluzione in accordo con Geofor. Abbiamo chiesto di organizzare un giro di recupero per l’organico, ma ci è stato negato e poi nessun’altra comunicazione o spiegazione ci è stata fornita”. Per questo motivo l’amministrazione ha scelto di prendere provvedimenti contro la Società operativa locale.

“Scriveremo al gestore unico Retiambiente e all’autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Ato Toscana Costa, affinché siano applicate le penali previste dal contratto di servizi. Ricordo a Geofor che il servizio è pagato dai cittadini. Pertanto ci aspettiamo un immediato cambio di passo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.