Le novità |
Altre News
/

Odontotecnici, nuove regole per esercitare la professione

4 gennaio 2024 | 16:20
Share0
Odontotecnici, nuove regole per esercitare la professione

Cna Pisa organizza un’assemblea pubblica aperta a tutti il prossimo 12 gennaio alle 15

Nuovi adempimenti, novità normative e procedure telematiche da compiere per poter esercitare in regola la professione. È quello con cui, con l’inizio del nuovo anno, devono fare i conti gli odontotecnici della provincia di Pisa che – per la corretta prosecuzione della propria attività – dovranno essere in regola con le recenti modifiche nel processo di registrazione dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.

Un adeguamento, in buona sostanza, della normativa nazionale a quella comunitaria. Che tradotto significa: i fabbricanti di dispositivi medici su misura devono comunicare al ministero della salute i propri dati identificativi e l’elenco dei tipi di dispositivi realizzati.

Come effettuare l’iscrizione? Entro quando? Come inserire i dati mancanti? Quali le sanzioni qualora non fossi in regola? Per rispondere a queste domande e, soprattutto, per aiutare i professionisti a capire la disposizione normativa e, successivamente mettersi in regola con gli adempimenti, Cna Pisa organizza un’assemblea pubblica aperta a tutti il prossimo 12 gennaio alle 15.

“È importante sottolineare – precisa il coordinatore sindacale Marcello Bertini – che la nuova procedura interessa anche i laboratori già in attività ed iscritti al registro fabbricanti in base al decreto legislativo 46/97. Questi ultimi dovranno, infatti, effettuare una nuova iscrizione entro il 28 febbraio. I laboratori odontotecnici che da giugno 2022 ad oggi non hanno inviato alcuna comunicazione al ministero della salute e risultano iscritte ancora con la 93/42 dovranno procedere ad una nuova registrazione ed ottenere un nuovo numero Itca”.

I laboratori registrati i cui dati non sono però aggiornati rischiano una sanzione da 8150 a 48500 euro mentre i laboratori non registrati come fabbricanti possono incorrere in una sanzione da 24200 a 145mila euro per ogni dispositivo medico su misura privo di corretta documentazione.

“Ecco Cna Pisa al fine di aiutare tutti gli odontotecnici, associati e non, della provincia, – conclude Bertini – organizza un incontro gratuito nella sua sede di via Carducc 39 a Ghezzano che vedrà la partecipazione del presidente nazionale e regionale Cna Sno odontotecnici Francesco Amerighi e del coordinatore regionale Cna Sno odontotecnici Andrea Bargiacchi. Sarà l’occasione giusta per illustrare il nuovo decreto e le metodologie operative di registrazione”.

Per partecipare all’assemblea provinciale degli odontotecnici della provincia di Pisa basta registrarsi al link.