Auser Fucecchio, rinnovata la convenzione con il Comune



Alle attività sociali si aggiungono pulizia e sorveglianze, anche fuori dalle scuole
Anche per l’anno appena iniziato, l’associazione di volontariato Auser Fucecchio sarà il braccio operativo di supporto ed integrazione ad alcuni servizi dell’amministrazione comunale. É stata infatti rinnovata la convenzione che stipula il rapporto di collaborazione tra gli uffici di piazza Amendola e l’associazione che ha sede in via I settembre, nella Fondazione I Care.
Il contributo erogato per il 2024 ammonta a 21mila euro. Si tratta di rapporto di collaborazione ormai consolidato da diversi anni in quanto l’amministrazione comunale svolge da tempo un’opera di promozione e di sostegno al volontariato civico in ambito sociale, culturale, sportivo, ricreativo ed in particolare per la cura di spazi a verde pubblico. Un rapporto di collaborazione tra Auser e Comune di Fucecchio che si è consolidato negli anni per la realizzazione di progetti di pubblica utilità e interesse sociale quali, ad esempio, l’attività di supporto ed integrazione ai servizi manutentivi di spazi a verde e di spazi pubblici aperti. A ciò si aggiunge la sorveglianza ed ausilio nell’area degli impianti degli ascensori, ed il supporto nell’attività di pulizia degli spazi aperti attraverso ricognizione, rimozione rifiuti abbandonati, e svuotamento dei cestini in aree prestabilite secondo una programmazione concordata con il gestore del servizio pubblico.
Per la copertura economica di questa attività è stato previsto per Auser un contributo di 15mila euro. Per quanto riguarda invece l’altro aspetto della collaborazione, ossia quello inerente le attività di supporto a interventi di rilievo sociale, il contributo comunale ammonta a 6mila euro. Queste attività consistono nella collaborazione in occasione di manifestazioni civili, religiose o sportive ed in occasione dell’ingresso ed uscita degli alunni dagli edifici scolastici, oltre a quella richiesta di volta in volta dal comando di polizia municipale in relazione ad eventi od attività dello stesso. Le suddette somme copriranno i costi inerenti la posizione assicurativa dei volontari, il carburante e per l’utilizzo di mezzi, le spese per acquisto dell’utensileria minuta e per la riparazione delle attrezzature, quelle sostenute dal volontario, ed i costi indiretti per la quota parte imputabile direttamente all’attività oggetto della collaborazione.